Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nel sistema "Bersaglio" migliorano le performance dell'Asl3: nel 2013 il 78% degli indicatori in fascia positiva

17/6/2014 - 14:12

Migliorano le performance della Ausl3 di Pistoia nel “Bersaglio” il sistema di valutazione della sanità toscana messo a punto, per conto della Regione Toscana, dal Laboratorio Management e Sanità della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il MeS. Degli indicatori monitorati (oltre 170) l’azienda sanitaria pistoiese segna un miglioramento per quelli che si collocano nelle fasce positive (verdone, verde, giallo) pari al 78% (nel 2012 era del 75%), ed anche per quelli in fascia da migliorare (arancio e rosso) scendono dal 25% del 2012 al 22%.
 
“Un dato sicuramente apprezzabile e frutto del concreto lavoro dei nostri professionisti", è stato il primo commento del direttore generale, Roberto Abati, nel corso della conferenza stampa di stamattina indetta per presentare ed illustrare i dati. Erano presenti, oltre ai direttori sanitario e amministrativo, rispettivamente Lucia Turco e Luca Cei, il direttore dei presidi ospedalieri Roberto Biagini, i responsabili dei dipartimenti, delle aree e delle zone distretto.


Abati ha fatto notare che a fronte dei dati soddisfacenti il 2013, anche per la Asl3, è stato un anno estremamente difficile ed impegnativo: sul versante economico le minori risorse disponibili, come nelle altre Asl, hanno determinato sofferenze; dal punto di vista della programmazione è stata operata la riorganizzazione di numerosi servizi messa a punto e concordata con le comunità locali; ed, infine, ma non per importanza il trasferimento del nuovo ospedale e la sua attivazione. “Nonostante tutto ciò - ha evidenziato il direttore generale - nel bersaglio del MeS ci sono state molte conferme e tanti avanzamenti, in altri ambiti, invece, dovremo migliorare ancora”.


La spesa farmaceutica pro-capite nel 2013, per esempio, anche se è diminuita del 2% rispetto all’anno precedente resta un’“osservata speciale” come la salute mentale che anche se passa dall’area rossa a quella arancione, evidenziando un lieve miglioramento, dimostra che c’è ancora da lavorare.


Dal punto di vista della efficacia assistenziale nel 2013 è diminuito il tasso di ospedalizzazione dei ricoveri oltre 30 giorni soprattutto per le patologie croniche a maggiore rilevanza (come scompenso cardiaco e malattie respiratorie) dimostrando che c’è integrazione tra ospedale e territorio. In particolare si colloca in fascia “verdone” (uno dei dati migliori a livello regionale) la sanità d’iniziativa, riconoscendo alla Asl3 un buon livello di cure ed una gestione a ciclo continuo dei pazienti, per la malattie maggiormente diffuse come diabete ed ipertensione.


Funzionano anche le cure domiciliari, grazie anche ai medici di medicina generale, e gli anziani entro due giorni dalle dimissioni ospedaliere ricevono a casa l’assistenza.


Tornando al livello ospedaliero sono significativi per la dottoressa Turco, i dati in ambito chirurgico: uno dei risultati regionali tra i più alti è quello relativo alle  appendicectomie urgenti operate in laparoscopia per le donne in età compresa tra i 15 e i 49 anni: Sono poi alte le percentuali delle donazioni di organi e tessuti. In area materno infantile si assiste ad una ulteriore riduzione del ricorso al taglio cesareo ed è stato raggiunto l’obiettivo che prevede di dare alle donne la possibilità di allattare i loro piccoli dopo appena due ore dal parto.


Nell’emergenza e urgenza i pazienti con codice giallo sono visitati entro 30 minuti. Monitorato per la prima volta con esito lusinghiero l’intervallo di tempo che intercorre tra la chiamata al 118 e l’arrivo del primo mezzo di soccorso sul posto.


Ottime anche le percentuali delle vaccinazioni tra queste quella dedicata alla adolescenti per la prevenzione del Papilloma virus".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: