Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Al via sul nostro territorio il corso di formazione (120 ore) per Coordinatori per la Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione (CSP) e di Coordinatori per la Sicurezza in fase di Esecuzione (CSE), e un Corso di Aggiornamento (40 ore) per queste due figure già qualificate, organizzati da Provincia di Pistoia, Ordini e Collegi Professionali della provincia di Pistoia.
Il primo Corso di formazione inizia il 12 settembre 2011 e finirà il 2 dicembre 2011 con l'ultima esercitazione, dopodiché sarà fissata la data della verifica finale di apprendimento. Il corso di aggiornamento inizierà il 27 settembre e finirà il 13 dicembre 2011 con esame finale.
La scadenza per le iscrizioni è il prossimo 5 settembre. Tutte le informazioni, con costi e temi delle lezioni, e il modulo per le iscrizioni sono sul sito della provincia all’indirizzo web:
http://www.provincia.pistoia.it/indici/el_viabilita_infrastrutture.asp
e sui siti internet degli ordini degli ordini professionali.
E’ previsto uno sconto del 10% per i neo-iscritti agli Ordini/Collegi da meno di tre anni e per i dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni.
L’iniziativa è unica nel suo genere: è infatti la prima volta che la Provincia di Pistoia si fa promotrice di corsi di formazione proponendo agli otto Ordini/Collegi professionali sul territorio di collaborare insieme per formare professionisti, sia pubblici che privati, per la sicurezza nei cantieri. E’ questa la via della prevenzione da seguire con sempre maggiore convinzione per incidere sulle drammatiche cifre che gli incidenti sul lavoro riportano, soprattutto in questo settore.
La Provincia di Pistoia, i Servizi Viabilità, Lavori Pubblici, Sicurezza e Lavoro, sono da tempo costantemente impegnati a sviluppare la formazione alla sicurezza. Sono numerosi gli appuntamenti, in forma seminariale, svolti negli ultimi anni per la collaborazione tra i professionisti in materia di sicurezza confrontando le ultime novità legislative con le proprie esperienze professionali. Da queste occasioni è nata dunque una rete che, collaborando sempre di più, ha permesso l’attivazione di questo corso.
Da ricordare inoltre che il Servizio Lavoro della Provincia, nell’ambito del tavolo interistituzionale di prevenzione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, coordina gruppi di lavoro che riuniscono enti locali, organismi preposti alla sicurezza, associazioni di categoria, sindacati e scuole sui temi dell’Osservatorio per la sicurezza, della sicurezza in edilizia e della formazione per la sicurezza.
I corsi, organizzati allo scopo di formare i tecnici che si occuperanno di sicurezza nei cantieri, sono rivolti sia ai dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni (in particolare la Provincia di Pistoia parteciperà con dieci tecnici dipendenti) che ai liberi professionisti degli Ordini/Collegi (ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, agronomi, agrotecnici, geologi, periti agrari). L’abilitazione del corso di formazione, titolo professionale di coordinatore alla sicurezza in fase di progettazione (CSP) e di coordinatore alla sicurezza in fase di esecuzione (CSE), è riconosciuta previo superamento di una verifica finale di apprendimento. I corsi avranno a disposizione complessivamente trenta docenti e cinque tutor che saranno a supporto dei docenti e gestiranno sopralluoghi in cantieri sul territorio provinciale di opere in corso di enti pubblici tra cui la Provincia, previsti nel periodo di svolgimento delle lezioni. L’Ordine degli Architetti di Pistoia ha funzione di segreteria e di coordinamento insieme alla Provincia di Pistoia, Servizio Sicurezza Cantieri.