Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Informare, far conoscere, contribuire ad educare. Acque Tour è il progetto di educazione ambientale che Acque SpA, il gestore idrico della Valdinievole e del Basso Valdarno, all'inizio di ogni anno scolastico, propone gratuitamente alle scuole del territorio con l'obiettivo di approfondire la conoscenza degli aspetti naturali e tecnologici del ciclo idrico, di accrescere la consapevolezza del valore dell'acqua, di promuovere una cultura di rispetto e salvaguardia di questo bene primario.
Acque Tour si articola in interventi di esperti nelle scuole, visite e gite guidate agli impianti e agli acquedotti, come ad esempio come ad esempio il depuratore di Uggia, le centrali idriche di San Lorenzo e del Pollino,. Particolare attenzione è rivolta ai più piccoli per i quali sono stati creati percorsi ad hoc che utilizzano simpatiche favole per avvicinare i bambini alla tematica dell'acqua in modo semplice e spontaneo. Inoltre ogni anno i percorsi didattici si rinnovano con nuove proposte ed azioni educative.
Ad Acque Tour è abbinato il concorso "Buona da Bere", che premia le classi che nel corso dell'anno hanno realizzato i migliori elaborati (disegni, testi, composizioni, cartelloni, presentazioni digitali, filmati audiovisivi, modellini etc), sull'acqua come risorsa e sul suo utilizzo da parte dell'uomo; le premiazioni si tengono in occasione delle feste finali che si tengono nei mesi di maggio e giugno.
Nell'anno scolastico 2010-2011, Acque Tour con circa 260 interventi, tra lezioni in classe, visite sugli impianti e gite guidate, ha coinvolto oltre 5600 studenti, dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di secondo grado, nonché numerosi gruppi di adulti come associazioni e Università della Terza età. Questi numeri confermano la bontà e il successo di questo progetto che negli anni - siamo alla decima edizione - si è fatto sempre più ricco ed articolato, grazie anche al contributo degli insegnanti e degli educatori.
La partecipazione ai percorsi didattici proposti è completamente gratuita per i primi 250 gruppi, scolastici e non, che ne faranno richiesta. Il coordinamento di Acque Tour è affidato all'Associazione La Tartaruga, impegnata da anni nella realizzazione di percorsi didattico-ambientali sulla tematica dell'acqua.
Per informazioni è possibile contattare la segreteria didattica del progetto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 allo 0587/53175, scrivere a didatticatarta@alice.it o visitare il sito www.acque.net nella sezione Acque Tour.