Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
LAMPORECCHIO. Chi l’ha detto che un ottimo sottaceto non si accompagna bene con un buon vino? Basta fare il bilancio di quanto sta ottenendo il team ciclistico di categoria Professional della Farnese Vini-Neri Sottoli, che a un mese dalla conclusione della stagione agonistica 2011 ha già incamerato 22 vittorie di notevole spessore tecnico. Un palmarès che inorgoglisce lo storico patron Giuliano Baronti e gli altrettanto appassionati figli Alessio e Stefano, che fa giustamente gonfiare il petto al team manager Angelo Citracca e, ovviamente, conferma l’ottimo lavoro svolto dal diesse Luca Scinto. Sì, nell’arco dell’annata 2011 qualche amarezza c’è sicuramente stata, in primis l’addio (con destinazione il team spagnolo World Tour della Movistar) dell’idolo locale Giovanni Visconti, cresciuto tra San Baronto, Larciano e Lamporecchio e protagonista di vittorie memorabili; oppure l’eliminazione dalla Settimana Lombarda, per essere giunto fuori tempo massimo nella prima tappa, del nuovo Golden Boy Andrea Guardini, che però si è subito rifatto vincendo alla grande l’ultima tappa del neonato Giro della Padania. Niente però se mettiamo sulla bilancia il trionfale tris tricolore di Visconti, oppure la crescita di Oscar Gatto, vincitore della tappa di Tropea al Giro d’Italia e successivamente trionfatore al Trofeo Matteotti e al Giro di Romagna. E cosa dire del giovane veneto Andrea Guardini, plurivittorioso tra i professionisti nel 2011 con 11 affermazioni in diverse parti del mondo, spesso lasciandosi alle spalle degli affermati big dello sprint come Cavendish. Riepilogando il numero delle vittorie finora ottenute nel 2011 dagli agguerriti e molto spesso vincenti Scinto-boys, troviamo Guardini a quota 11, seguito da capitan Visconti a quota 5, da Gatto a 4, da Rabottini e dal sorprendente giapponese Takashi Miyazawa, recente vincitore della gara belga svoltasi a Izegem, a quota uno. Come grossa e degna “ciliegiona” sulla torta sono poi arrivate le due convocazioni nella nazionale italiana di ciclismo professionisti di Visconti e di Gatto, da parte del Ct Paolo Bettini, per il campionato mondiale in programma a Copenaghen in Danimarca domenica prossima. Sullo scorrevole circuito danese gli sportivi di Lamporecchio, Cerbaia e dintorni, saranno di conseguenza messi in grado di assistere ad un’altra eventuale puntata della spettacolare recita vittoriosa dei giovani talenti tesserati dal team Farnese Vini-Neri Sottoli.