Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si è svolta questa mattina nei locali della Provincia di Pistoia la conferenza stampa per la presentazione del catalogo, che raccoglie le informazioni sulle attività educative non formali offerte dalle agenzie del territorio e che è il frutto dell’impegno e della collaborazione profusa da tutti i soggetti facenti parte del Sistema provinciale di educazione degli adulti, coordinato dall’assessorato all’istruzione della Provincia.
Agenzie educative, mondo della scuola, sindacati e associazioni di categoria da cinque anni a questa parte hanno dato vita ad una rete di operatori sul territorio, con l’obbiettivo di promuovere e coinvolgere la popolazione adulta in attività di educazione non formale.
In tale contesto, la nuova edizione del Catalogo EDA 2011/2012, promuovendo l’apprendimento durante tutto l’arco della vita e la qualificazione professionale dei cittadini, segna un ulteriore passo avanti nella costruzione di una società della conoscenza e rappresenta uno strumento essenziale di inclusione sociale, di cittadinanza attiva e di crescita individuale.
L’amministrazione provinciale ha voluto rivolgere una dedica speciale all’interno della pubblicazione di quest’anno alla memoria di Silvia Innocenti Caramelli, addetta stampa della Provincia di Pistoia, in ricordo della grande professionalità e del valore umano della collega recentemente scomparsa, che ha sempre dedicato profonda attenzione ai temi della educazione e della formazione.
Tutte le informazioni sul Sistema EDA, sui soggetti che ne fanno parte e sui corsi attivati, con indicazione di luogo, durata ed eventuale costo, sono disponibili anche sul sito internet www.edapistoia.it.
Il catalogo cartaceo verrà distribuito in tutti gli uffici pubblici del territorio, Comuni, Uffici relazioni con il pubblico, Ufficio di pubblica istruzione, Centri per l'impiego e agenzie educative.
Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico della Provincia di Pistoia, al numero verde 800 246 245.
Ben 91 agenzie formative e 589 corsi, fra i quali: informatica e telecomunicazioni (60), artigianato, tradizioni e sapori (72), area scientifica (84), area umanistica (94), lingue (153), spettacolo, foto, video, teatro, cinema, radio e tv (38), ambiente, salute e benessere (84), varie 4.
Sono questi i numeri della proposta formativa offerta dal nuovo Catalogo Eda 2011-2012.
E rappresentativi del successo dell’iniziativa sono anche i dati raccolti dalle agenzie, che hanno effettuato il monitoraggio, per l’anno 2010 -2011.
Nello scorso anno, infatti, hanno partecipato ai corsi 4272 persone (54 % donne, 46 % uomini), di età compresa tra 19 e 25 anni il 13%, tra 26 e 45 il 39%, tra 46 e 64, il 36% e oltre 65 il 12%, con la partecipazione del 36% di popolazione straniera.
Quanto al titolo di studio dei partecipanti, il 27% era in possesso della licenza elementare o media inferiore, 41% di diploma superiore, e infine 32% dell’attestato di laurea. La condizione lavorativa, infine, era per il 29% occupato, 13% pensionato, 19% studente e 39% disoccupato.
Le attività vengono di anno in anno organizzate sulla base degli interessi raccolti attraverso la popolazione frequentante e la richiesta espressa dal territorio.
“Attraverso il sistema provinciale EDA si promuove l’apprendimento e la partecipazione, rivolgendo un’attenzione particolare all’aspetto educativo e di crescita personale – ha commentato durante la conferenza stampa l’assessore all’istruzione della Provincia di Pistoia, Paolo Magnanensi – Si tratta di attività che non rientrano nell’ambito dell’istruzione e della formazione professionale, ma che sono tese a sviluppare gli interessi e le conoscenze dei cittadini, in base anche alle linee guida dettate dall’Unione Europea, per le politiche di life long learning. In una società che sempre più sembra perdere di vista valori e principi e nel momento di difficoltà economica e sociale che il nostro paese sta attraversando, io credo che sia davvero importante tornare a riflettere sul valore dell’educazione della persona, come strumento per lo sviluppo di una comunità attiva e dinamica, capace di portare crescita e innovazione. Quest’anno l’offerta formativa è passata da 540 a 589 corsi, con interessi che spaziano dall’apprendimento delle lingue tradizionali, all’arabo, al cinese, dall’area informatica e scientifica a quella umanistica e artistica, dalle tradizioni e costumi ai sapori locali. I risultati raggiunti dal Sistema EDA in questi anni sono il frutto dell’impegno messo in campo da tutti i soggetti che ne fanno parte e confermano il valore di questa esperienza e l’importanza di investire sulla conoscenza e sulla partecipazione sociale”.
“E’ un catalogo che ci sta particolarmente a cuore quello di quest’anno, dedicato alla memoria di una nostra più cara e stretta collaboratrice, Silvia Innocenti caramelli, prematuramente scomparsa – ha aggiunto Federica Fratoni, Presidente della Provincia di Pistoia – un ringraziamento a tutti coloro che ogni anno collaborano alla realizzazione di questa ricca offerta formativa rivolta agli adulti e finalizzata alla crescita dell’individuo e alla partecipazione sociale”
L’assessore Magnanensi ha rivolto un particolare ringraziamento a Prefettura, Questura, Arma dei Carabinieri e Caserma Marini, che insieme agli altri soggetti collaborano alla distribuzione del catalogo sul territorio.
Alla conferenza di EDA erano presenti anche il Questore di Pistoia, Maurizio Manzo, il Procuratore Capo della Repubblica, Renzo dell’Anno e il Prefetto della Provincia di Pistoia, Mauro Lubatti, che si è complimentato per il lavoro svolto e per la capacità degli attori del territorio di fare rete in risposta alle esigenze espresse dalla comunità.
L’invito rivolto a tutti dal Sistema EDA è quello di tenere il nuovo catalogo sulla scrivania e di inserire nei propri impegni quotidiani un corso e una attività che possano essere collegati alle proprie passioni e attitudini personali, con l’opportunità di sviluppare nuovi interessi e di accrescere le conoscenze e le relazioni sociali.