Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO GIOVANILE
La relazione società-famiglia nel calcio giovanile

3/11/2011 - 13:05


Pubblichiamo integralmente il progetto che la Lnd Toscana e il Settore giovanile e Scolastico hanno promosso per cercare di migliore i rapporti tra tutte le componenti che operano nel calcio.

Un progetto che dovrà portare a un convegno finale programma per la primavera del 2012 in cui discutere collegialmente di quanto emerso.

In questo ambito, anche Valdinievoleoggi contribuisce con gli interventi che ospitiamo per disciutere di certe dinamiche.

CONSIDERAZIONI PRELIMINARI

Negli ultimi anni emerge con sempre maggiore urgenza la questione delle relazioni tra i diversi soggetti coinvolti nel mondo del calcio giovanile. In particolare si rileva una forte problematicità nel rapporto tra le società di calcio giovanile ed i genitori. Tale problematicità viene segnalata continuamente da istruttori e dirigenti, che la ripropongono in ogni occasione di incontro. Ma tale questione è presente anche nelle cronache dei giornali, che riferiscono, con preoccupante regolarità, di fatti relativi a comportamenti scorretti di genitori in tribuna, ma anche di dirigenti ed allenatori a bordo campo, durante lo svolgimento di partite e allenamenti.Riteniamo giunto il momento di una riflessione seria ed approfondita su questo tema. Il Settore Giovanile e Scolastico della Toscana, pertanto, intende avviare una riflessione con tutte le componenti del calcio giovanile (dirigenti, istruttori, arbitri) e con i soggetti che, a diverso titolo, sono coinvolti (genitori, innanzitutto, ma anche giornalisti ed amministratori). L’obiettivo è quello di identificare le questioni principali sul tema delle relazioni e dei comportamenti nel mondo del calcio giovanile e di definire alcune proposte operative che possano far fronte a quella che appare sempre più come un’emergenza, sportiva ed educativa.

 SOGGETTI COINVOLTI

 • Il Settore Giovanile e Scolastico della Toscana• Il Comitato Regionale Toscana e le Delegazione Provinciali della Lega Nazionale Dilettanti • Le Società di calcio (dirigenti, tecnici)• Il Comitato Regionale Arbitri Toscana • L'Associazione Italiana Allenatori di Calcio• I genitori• I mass media• Gli amministratori locali

TEMPI

Settembre/Dicembre 2011

CAMPAGNA DI ASCOLTO DEL TERRITORIO

 

• Presentazione del progetto in tutte le sedi e le occasioni di incontro sul territorio (Assemblee programmatiche con le Società, corsi istruttori coni-figc, corsi per dirigenti, manifestazioni, ecc.)• Richiesta alle Delegazioni Provinciali, alle società, all’associazione arbitri, ai mass media, ai singoli (dirigenti, istruttori, genitori, ecc.) di sollevare le questioni che ritengono più urgenti, di sviluppare riflessioni e considerazioni, di raccontare “buone prassi”, di avanzare proposte

Gennaio/Febbraio 2012

PREPARAZIONE SEMINARIO FINALE

 

• Raccolta, rielaborazione e riorganizzazione dei materiali e di tutti gli elementi raccolti durante la “Campagna di ascolto del territorio”• Definizione di tempi, forme e contenuti del seminario di marzo• Avvio dei contatti e delle procedure organizzative per la preparazione del seminario

Marzo 2012

SEMINARIO “LE RELAZIONI SOCIETÀ-FAMIGLIE NEL CALCIO GIOVANILE”

• Presentazione degli esiti della “campagna di ascolto nel territorio”

• Riepilogo delle questioni più significative, delle proposte operative e delle buone prassi più efficaci

• Dibattito e confronto con dirigenti, istruttori, genitori, arbitri, amministratori, giornalisti

Giugno-Luglio  2012

 PUBBLICAZIONE REPORT PROGETTO E PROPOSTE OPERATIVA• Il Settore Giovanile e Scolastico pubblica un report nel quale è riassunto il percorso del progetto, vengono riportati gli elementi e le indicazioni più significativi emersi durante il percorso e vengono fornite le indicazioni operative su come le società di calcio e le famiglie dovrebbero impostare il sistema delle relazioni ed affrontare alcune situazioni-tipo che si ripetono più frequentemente

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: