As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
È una new entry per il ciclismo femminile mondiale, ma il suo nome è ben noto nella storia del mondo del pedale italiano. La società ciclistica Giusfredi di Vangile (Masse e Cozzile, PT) fondata nel lontano 1958 ha scritto, infatti, molte pagine importanti nel ciclismo maschile prima, in quello femminile giovanile poi. Quest’anno, la formazione toscana presieduta da Francesco Bernardini fa il salto di qualità, saluta il mondo junior per debuttare in quello professionistico, accompagnando la “propria” giovane stella, Rossella Ratto, classe ’93, nella massima categoria.
Rossella, torinese di nascita, bergamasca di residenza è ormai un’atleta di casa sia nel Vangile sia in tutta la Valdinievole. Indiscussa leader della nazionale delle “azzurrine” e principale protagonista nel panorama mondiale junior ha colto nel 2011 otto vittorie tra cui il titolo toscano, il titolo italiano a crono e due Europei (crono e corsa in linea). Se vogliamo essere pignoli ha mancato soltanto il titolo mondiale, ma di pochissimo, perché anche a Copenhagen fino agli ultimi 800 metri la Ratto ha fatto sognare tutta l’Italia, letteralmente incollata alla tv. Grazie alla sua fantasia e coraggio, la corsa femminile Juniores, in una rassegna iridata priva di difficoltà altimetriche e riservata alle ruote veloci, rimarrà nei ricordi degli appassionati come la prova più movimentata, incerta e per questo più spettacolare.
“Determinazione, voglia di andare all’attacco e riscattarsi dopo gli infortuni che purtroppo non l’hanno risparmiata. Capacità di reggere la pressione e restare fredda alla vigilia delle grandi corse, ma anche voglia di divertirsi, stare in compagnia e dedicarsi agli studi, la Ratto è tutto questo e tanto altro. È una ragazza semplice, ci fa piacere che abbia deciso di continuare a gareggiare con il nostro team. Dal canto nostro, cercheremo di metterla a proprio agio per questa delicata fase di passaggio, facendola crescere senza stress e inutili pressioni” spiega team manager Mario Pieri.
Ad affiancare questa “piccola perla” saranno atlete venete, toscane e lombarde, tra le quali quattro esperte: la lecchese Veronica Alessio, classe 1987, la veneziana Odette Bertolin classe 1983, la veronese Francesca Tognali classe 1985 e la senese Chiara Vanni classe 1989 (vecchia conoscenza del team). Ci saranno altre tre debuttanti_ la trevigiana Angela Bravin, la varesina Barbara Venerito e la bellunese Lara Vieceli tutte diciottenni come Rosella. Invariato, rispetto la scorsa stagione lo staff tecnico, composto dal presidente Francesco Bernardini, l’infaticabile vice Marco Luchi, e l’altrettanto inesauribile team manager Mario Pieri, mentre le chiavi dell’ammiraglia saranno nuovamente affidate a Monica Lo Verso, coadiuvata da Fausto Michelotti. La formazione affronterà il calendario nazionale e internazionale della stagione ciclistica 2012. Prevista la partecipazione ad alcune prove di Coppa del Mondo, Giro d’Italia, Giro della Toscana, altre classiche nazionali e internazionali.
A fine febbraio, al termine del ritiro collegiale, il team sarà presentato ufficialmente.