Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
È una new entry per il ciclismo femminile mondiale, ma il suo nome è ben noto nella storia del mondo del pedale italiano. La società ciclistica Giusfredi di Vangile (Masse e Cozzile, PT) fondata nel lontano 1958 ha scritto, infatti, molte pagine importanti nel ciclismo maschile prima, in quello femminile giovanile poi. Quest’anno, la formazione toscana presieduta da Francesco Bernardini fa il salto di qualità, saluta il mondo junior per debuttare in quello professionistico, accompagnando la “propria” giovane stella, Rossella Ratto, classe ’93, nella massima categoria.
Rossella, torinese di nascita, bergamasca di residenza è ormai un’atleta di casa sia nel Vangile sia in tutta la Valdinievole. Indiscussa leader della nazionale delle “azzurrine” e principale protagonista nel panorama mondiale junior ha colto nel 2011 otto vittorie tra cui il titolo toscano, il titolo italiano a crono e due Europei (crono e corsa in linea). Se vogliamo essere pignoli ha mancato soltanto il titolo mondiale, ma di pochissimo, perché anche a Copenhagen fino agli ultimi 800 metri la Ratto ha fatto sognare tutta l’Italia, letteralmente incollata alla tv. Grazie alla sua fantasia e coraggio, la corsa femminile Juniores, in una rassegna iridata priva di difficoltà altimetriche e riservata alle ruote veloci, rimarrà nei ricordi degli appassionati come la prova più movimentata, incerta e per questo più spettacolare.
“Determinazione, voglia di andare all’attacco e riscattarsi dopo gli infortuni che purtroppo non l’hanno risparmiata. Capacità di reggere la pressione e restare fredda alla vigilia delle grandi corse, ma anche voglia di divertirsi, stare in compagnia e dedicarsi agli studi, la Ratto è tutto questo e tanto altro. È una ragazza semplice, ci fa piacere che abbia deciso di continuare a gareggiare con il nostro team. Dal canto nostro, cercheremo di metterla a proprio agio per questa delicata fase di passaggio, facendola crescere senza stress e inutili pressioni” spiega team manager Mario Pieri.
Ad affiancare questa “piccola perla” saranno atlete venete, toscane e lombarde, tra le quali quattro esperte: la lecchese Veronica Alessio, classe 1987, la veneziana Odette Bertolin classe 1983, la veronese Francesca Tognali classe 1985 e la senese Chiara Vanni classe 1989 (vecchia conoscenza del team). Ci saranno altre tre debuttanti_ la trevigiana Angela Bravin, la varesina Barbara Venerito e la bellunese Lara Vieceli tutte diciottenni come Rosella. Invariato, rispetto la scorsa stagione lo staff tecnico, composto dal presidente Francesco Bernardini, l’infaticabile vice Marco Luchi, e l’altrettanto inesauribile team manager Mario Pieri, mentre le chiavi dell’ammiraglia saranno nuovamente affidate a Monica Lo Verso, coadiuvata da Fausto Michelotti. La formazione affronterà il calendario nazionale e internazionale della stagione ciclistica 2012. Prevista la partecipazione ad alcune prove di Coppa del Mondo, Giro d’Italia, Giro della Toscana, altre classiche nazionali e internazionali.
A fine febbraio, al termine del ritiro collegiale, il team sarà presentato ufficialmente.