Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si terrà al Palazzo dei Congressi il 29 marzo il XVIII Convegno Nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia: “Dalla parte del futuro. Ripensare le parole e le pratiche nei servizi perl’infanzia”.
Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ha scelto la Toscana per svolgere il suo XVIII convegno nazionale in considerazione dello sforzo della Regione stessa di sostenere, estendere e qualificare i servizi educativi per la prima infanzia e generalizzare la scuola dell’infanzia.
Il programma infatti da Montecatini Terme coinvolgerà altre località toscane con i lavori di 6 commissioni esterne nella giornata del 30 marzo che troveranno accoglienza nei Comuni di Pistoia, San Miniato, Agliana e Monsummano Terme.
A Montecatini sono previste invece le sedute plenarie di apertura e chiusura del convegno, oltre a 3 commissioni del giorno 30.
Questo importantissimo appuntamento si offre come un’occasione qualificata di confronto, di ripensamento e di rilancio dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, affrontando con determinazione l’attuale situazione di crisi che rischia di pregiudicare quanto è stato fatto nei confronti del diritto dei bambini all’educazione fin dai primi anni di vita.
Il convegno vuole essere un luogo di produzione di cultura pedagogica ed educativa, e le esperienze e le buone prassi, italiane e straniere, che verranno presentate all’interno delle nove commissioni di lavoro affronteranno tematiche centrali per ripensare oggi l’azione educativa.
Si ricorda ai responsabili dei servizi educativi “0/3” della Regione Toscana – e alle realtà private che gestiscono servizidi prima infanzia di qualsiasi natura, pubblica o privata - che la partecipazione ai lavori del convegno costituisce un monte ore formativo (15 ore + 2 ore per la visita ai servizi) di cui viene rilasciato specifico attestato. Pertanto può considerarsi attività formativa per gli educatori, come richiesto dall’art.30 comma 2 lett.b del Regolamento Regionale vigente (Reg.n.47/03 e successive modifiche e integrazioni, in esecuzione della L.R. n.32/02).
Per gli educatori dei nidi domiciliari, inseriti nell’albo istituito a livello comunale o in forma associata, il riferimento è all’art. 26 comma 2, del Regolamento di cui sopra.
L'evento è organizzato dal Comune di Montecatini Terme e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, in collaborazione dei Comuni di Agliana, Monsummano Terme, Pistoia e San Miniato, e si avvale della partnership tecnica e organizzativa di Convention&Visitor Bureau di Montecatini.