Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Si terrà al Palazzo dei Congressi il 29 marzo il XVIII convegno nazionale dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia: “Dalla parte del futuro. Ripensare le parole e le pratiche nei servizi per l’infanzia”.
Il Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia ha scelto la Toscana per svolgere il suo XVIII convegno nazionale in considerazione dello sforzo della Regione stessa di sostenere, estendere e qualificare i servizi educativi per la prima infanzia e generalizzare la scuola dell’infanzia.
Il programma infatti da Montecatini Terme coinvolgerà altre località toscane con i lavori di 6 commissioni esterne nella giornata del 30 marzo che troveranno accoglienza nei Comuni di Pistoia, San Miniato, Agliana e Monsummano Terme. A Montecatini Terme sono previste invece le sedute plenarie di apertura e chiusura del Convegno, oltre a 3 commissioni del giorno 30.
Questo importantissimo appuntamento si offre come un’occasione qualificata di confronto, di ripensamento e di rilancio dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia, affrontando con determinazione l’attuale situazione di crisi che rischia di pregiudicare quanto è stato fatto nei confronti del diritto dei bambini all’educazione fin dai primi anni di vita.
Il convegno vuole essere un luogo di produzione di cultura pedagogica ed educativa, e le esperienze e le buone prassi, italiane e straniere, che verranno presentate all’interno delle nove commissioni di lavoro affronteranno tematiche centrali per ripensare oggi l’azione educativa.
Si ricorda ai responsabili dei servizi educativi “0/3” della Regione Toscana – e alle realtà private che gestiscono servizi di prima infanzia di qualsiasi natura, pubblica o privata - che la partecipazione ai lavori del convegno costituisce un monte ore formativo (15 ore + 2 ore per la visita ai servizi) di cui viene rilasciato specifico attestato. Pertanto può considerarsi attività formativa per gli educatori, come richiesto dall’art.30 comma 2 lett.b del Regolamento Regionale vigente (Reg.n.47/03 e successive modifiche e integrazioni, in esecuzione della L.R. n.32/02). Per gli educatori dei nidi domiciliari, inseriti nell’albo istituito a livello comunale o in forma associata, il riferimento è all’art. 26 comma 2, del Regolamento di cui sopra.
L'evento è organizzato dal Comune di Montecatini Terme e dal Gruppo Nazionale Nidi e Infanzia, in collaborazione dei Comuni di Agliana, Monsummano Terme, Pistoia e San Miniato, e si avvale della partnership tecnica e organizzativa di Convention&Visitor Bureau di Montecatini Terme.
Per informazioni, visitare il sito: http://convegnoinfanziamontecatini.it/ oppure, http://www.grupponidiinfanzia.it/