Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Il Museo del ricamo ospita da sabato 18 gennaio al 30 marzo l’esposizione "Trame di Sardegna".
Si intitola "Crea con Pinocchio la mascotte dei Campionati Mondiali di ciclismo Toscana 2013" il concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (età 6-14 anni) appena bandito da un pool composto da Comitato organizzatore dei Mondiali, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Il concorso, aperto ad elaborati di gruppo o singoli, si concluderà con la proclamazione del vincitore assoluto, dei premi di categoria, di eventuali premi speciali e con una mostra dei migliori elaborati, sabato 26 maggio 2012, nel Parco di Pinocchio a Collodi, in occasione del 25° Compleanno di Pinocchio.
L'elaborato del vincitore servirà da base per realizzare la mascotte dei campionati mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana l'anno prossimo.
Solo Pinocchio poteva essere il personaggio che presenta in modo immediato ad una platea mondiale la specificità di un campionato che si svolge sulle strade della Toscana. E solo Pinocchio poteva avvicinare in modo immediato i bambini e i ragazzi delle scuole dell'obbligo al ciclismo: uno sport che, sebbene oggi in concorrenza nei gusti dei ragazzi con discipline magari più recenti e alla moda, rimane davvero per tutti, poiché può essere praticato ovunque, a vari livelli e a tutte le età. Portare il mondo ad un evento sportivo italiano e toscano, e portare i giovanissimi italiani al ciclismo: ecco gli scopi essenziali di questo concorso e della mascotte che da esso nascerà.
La diffusione del bando è davvero capillare: sono state invitati a partecipare 39.061 plessi scolastici tra scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori), oltre ad 888 società ciclistiche giovanili.Pinocchio, i bambini e l'arte, la cultura toscana e italiana di livello mondiale: la Fondazione Collodi da decenni promuove questi valori anche grazie al Parco di Pinocchio e al contatto costante con le scuole che lo visitano, che partecipano numerose alle iniziative di formazione o ai concorsi che la Fondazione promuove e che dal 1988 culminano nella giornata del Compleanno di Pinocchio, l'ultimo sabato di maggio a Collodi.
Anche la collaborazione con lo sport rivolto ai giovani - formativo per il rapporto con se stessi e con gli altri - data già da alcuni anni. Oltre allo sci, alla scherma, al golf, al tiro con l'arco si rafforza ora, ai massimi livelli, la cooperazione con il ciclismo, che già con la FCI aveva fatto di Collodi il luogo di celebrazione del percorso formativo all'uso delle due ruote "Pinocchio in bicicletta – Ciclismo, scuola ed ambiente", rivolto alle scuole primarie.