Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si intitola "Crea con Pinocchio la mascotte dei Campionati Mondiali di ciclismo Toscana 2013" il concorso nazionale rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (età 6-14 anni) appena bandito da un pool composto da Comitato organizzatore dei Mondiali, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e dalla Federazione Ciclistica Italiana.
Il concorso, aperto ad elaborati di gruppo o singoli, si concluderà con la proclamazione del vincitore assoluto, dei premi di categoria, di eventuali premi speciali e con una mostra dei migliori elaborati, sabato 26 maggio 2012, nel Parco di Pinocchio a Collodi, in occasione del 25° Compleanno di Pinocchio.
L'elaborato del vincitore servirà da base per realizzare la mascotte dei campionati mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana l'anno prossimo.
Solo Pinocchio poteva essere il personaggio che presenta in modo immediato ad una platea mondiale la specificità di un campionato che si svolge sulle strade della Toscana. E solo Pinocchio poteva avvicinare in modo immediato i bambini e i ragazzi delle scuole dell'obbligo al ciclismo: uno sport che, sebbene oggi in concorrenza nei gusti dei ragazzi con discipline magari più recenti e alla moda, rimane davvero per tutti, poiché può essere praticato ovunque, a vari livelli e a tutte le età. Portare il mondo ad un evento sportivo italiano e toscano, e portare i giovanissimi italiani al ciclismo: ecco gli scopi essenziali di questo concorso e della mascotte che da esso nascerà.
La diffusione del bando è davvero capillare: sono state invitati a partecipare 39.061 plessi scolastici tra scuole primarie (elementari) e secondarie di primo grado (medie inferiori), oltre ad 888 società ciclistiche giovanili.Pinocchio, i bambini e l'arte, la cultura toscana e italiana di livello mondiale: la Fondazione Collodi da decenni promuove questi valori anche grazie al Parco di Pinocchio e al contatto costante con le scuole che lo visitano, che partecipano numerose alle iniziative di formazione o ai concorsi che la Fondazione promuove e che dal 1988 culminano nella giornata del Compleanno di Pinocchio, l'ultimo sabato di maggio a Collodi.
Anche la collaborazione con lo sport rivolto ai giovani - formativo per il rapporto con se stessi e con gli altri - data già da alcuni anni. Oltre allo sci, alla scherma, al golf, al tiro con l'arco si rafforza ora, ai massimi livelli, la cooperazione con il ciclismo, che già con la FCI aveva fatto di Collodi il luogo di celebrazione del percorso formativo all'uso delle due ruote "Pinocchio in bicicletta – Ciclismo, scuola ed ambiente", rivolto alle scuole primarie.