Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica 18 marzo alle ore 16 si terrà in località Fornaci di Santa Lucia la Messa di apertura al culto della nuova chiesa dei Santi Lucia e Allucio, presieduta dal Vescovo di Pescia Monsignor De Vivo e concelebrata con il parroco Don Francesco Ciucci, assieme al clero diocesano. Saranno presenti il Sindaco, Riccardo Franchi, e l’Amministrazione di Uzzano, alcune autorità locali, i gruppi di volontariato operanti sul territorio comunale, gli scout del locale Gruppo Agesci, la Compagnia della SS. Trinità, i bambini e i ragazzi del catechismo, gli operatori pastorali della parrocchia, nonché i parrocchiani che lo vorranno.
La costruzione della nuova chiesa si è resa necessaria perché la precedente, a S. Lucia di Uzzano, si è rivelata piccola sia a causa dell’aumentato numero della popolazione sia per le esigenze pastorali della comunità, di fatto senza spazi per poter svolgere le proprie attività.
Progettata dall’architetto Antonio Frediani, la nuova chiesa è intitolata alla santa vergine siracusana, patrona della parrocchia, e al santo compatrono della diocesi, Sant’Allucio, nativo del territorio uzzanese. La chiesa è a navata unica con quattro cappelle laterali, due per parte. Sulla facciata sono disposte tre vetrate artistiche, che raffigurano Santa Lucia al centro, santa Barbara e santa Dorotea, ai lati: tre sante martiri del cristianesimo antico il cui culto è celebrato in territori contigui, essendo la prima patrona di Montecatini Terme e la seconda della città di Pescia. Nella parte alta dell’abside c’è invece la vetrata di Sant’Allucio. Dietro l’abside semicircolare della chiesa, si trova il chiostro che forma un unico corpo con la canonica e le aule del catechismo. Vari corridoi uniscono di fatto i corpi laterali a formare quasi una specie di convento. Questo sistema della canonica unito alla chiesa, quasi a formare con essa un corpo unico, è un elemento tipico della Valdinievole. Si è voluti quindi rimanere nel solco della tradizione, così come per i materiali usati per la costruzione: il mattone che veniva fabbricato proprio in questa zona e i coppi per la copertura del tetto.
L’inaugurazione della nuova chiesa prevede, all’interno di una celebrazione eucaristica, la benedizione della chiesa, cui seguiranno quelle del sagrato e dei locali parrocchiali. La consacrazione avverrà il 13 dicembre di questo stesso anno, quando saranno definitivamente sistemati gli arredi liturgici – crocifisso, altare, ambone, sede del celebrante, fonte battesimale – tutti opera del maestro senese Pier Luigi Olla, e non ancora pronti.
Il nuovo complesso parrocchiale è stato realizzato dal consorzio C.I.P.E.A. di Bologna, che ha poi affidato per motivi logistici i lavori ad un consorzio di imprese fiorentine (Co.Art.),con i contributi per due terzi dell’otto per mille alla Chiesa Cattolica; per la parte restante dalla Diocesi di Pescia e dalla Parrocchia di S. Lucia, che ha potuto usufruire degli oneri urbanizzazione del Comune di Uzzano per l’acquisto del terreno; sempre la parrocchia provvederà ad alienare alcuni suoi beni per raggiungere la cifra complessiva di oltre due milioni e mezzo di euro. La Banca di Pescia e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia hanno contribuito alla realizzazione di alcune vetrate e opere d’arte. La popolazione della Parrocchia di S. Lucia ha fatto la sua parte, attraverso diversificate modalità di donazione, quali l’acquisto di un metro quadro di terreno, di un “mattoncino” della nuova chiesa, delle panche, eccetera. La forania di Borgo a Buggiano, di cui fa parte S. Lucia, ha offerto la porta d’ingresso della nuova chiesa.
Dopo la concelebrazione, i presenti potranno visitare gli ampi locali parrocchiali. Seguirà un rinfresco offerto dal gruppo di volontari che ha provveduto ad organizzare la giornata assieme al parroco Don Francesco Ciucci.