Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Ancora un anno record per donatori e sacche Avis, il Presidente Provinciale Viviano Tuci espone così i risultati del 2011:
<< Una delle associazioni più conosciute del territorio, senza ombra di dubbio è l’Avis,importante associazione italiana di volontari donatori di sangue.
Una realtà che è stata capace nel corso dei decenni si mettersi al centro del sistema sanitario, con la sua capacità di mobilitazione, che ne ha fatto davvero il cuore pulsante della raccolta ematica nel Paese, come anche in Toscana e nella nostra provincia, dove esiste una delle realtà più dinamiche del territorio.
Proprio per questo, la sezione Provinciale dell’Avis Pistoiese è lieta di comunicare a tutta la cittadinanza sia dell’area pistoiese che della Valdinievole, che al 31 dicembre 2011, come già preannunciato in precedenza, si sono raggiunti i seguenti risultati: 6000 donatori attivi (nel 2010 erano 5520); 838 nuovi donatori (nel 2010 erano 775), 11637 sacche raccolte tra sangue e plasma (nel 2010 erano 10950).
“Questo risultato raggiunto non è un traguardo, ma ci sprona ancora di più in modo che la nostra provincia contribuisca a pieni voti all’autosufficienza dell’intera Toscana uscendo così da quegli ultimi posti che la graduatoria del rapporto/cittadini donatori ci relega da anni”.
Per chi non lo sapesse, il regolamento ferreo della legge sulla sicurezza della trasfusione impone che a donare possano essere persone in chiara sana e robusta costituzione, con età anagrafica dai 18 ai 65 anni e che non abbiano avuto comportamenti a rischio, questo limite giustifica il fatto che il numero dei nuovi donatori (838) sia più alto della differenza tra il 2010 e il 2011, perché va a coprire solo in parte quegli ammalati o ultrasessantacinquenni che, giocoforza, hanno dovuto ‘appendere’ il laccio emostatico al chiodo.
Come si può vedere dall'allegato al presente comunicato, il 31 marzo p.v. a Larciano è stata convocata la nostra Assemblea Provinciale dove verranno dibattuti i problemi che frenano la nostra crescita. Si preavverte inoltre che dopo venti anni la nostra provincia, a Montecatini, dal 25 al 27 maggio, ospiterà l’assemblea nazionale dell'Avis.
Chiunque voglia informazioni sul come e perché si debba donare il sangue può rivolgersi sul sito www.avispistoia.it oppure per telefono al numero verde regionale 800/261580 – o al 380/3132711 >>
PER IL CONSIGLIO PROVINCIALE
Il Presidente Viviano Tuci