Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«Il tempo è finito, il governo faccia la sua parte». L'affermazione è del Comitato istituzionale per i mondiali di ciclismo Toscana 2013, che questa mattina ha tenuto una conferenza stampa a Roma, nella sede dell'Anci. Erano presenti, tra gli altri, il presidente del comitato Riccardo Nencini e il vicepresidente Dario Nardella.
E' stata sottolineata la preoccupazione per gli impegni ancora non onorati dal governo a poco più di un anno dal Mondiale (21-29 settembre). Nencini e Nardella hanno rilevato che dopo la mancata utilizzazione della procedura di 'grande evento', «rischiamo di non avere i margini per completare le opere necessarie per il Mondiale. Opere che, ricordiamo, riguarderanno la messa in sicurezza delle strade e delle infrastrutture, opere che resteranno alle comunità e per cui necessitano cifre modeste, tra i 20 e i 30 milioni che mancano all'appello».
«Sappiamo che il governo sta lavorando in questa direzione, ma occorre fare presto - aggiungono Nencini e Nardella - Soprattutto ci sia detto chiaramente se questi Mondiali sono solo dei toscani o, come noi crediamo, di tutta l'Italia».
L'organizzazione dei Mondiali è partita dal momento dell'assegnazione, nel settembre 2010. Nella settimana di gare saranno coinvolte 4 province: Lucca, Pistoia, Prato e Firenze. Si parla di un milione mezzo di persone che assistono dal vivo all'evento e e che 250 milioni sono i telespettatori. Da parecchi mesi si trascina però l'incognita delle risorsepromesse a luglio dell'anno scorso dal sottosegretario Crimi delgoverno Berlusconi. Con l'arrivo del governo Monti i contattisono proseguiti. Nessuna cifra però è stata finora messa nero su bianco. Gli unici fondi disponibili li hanno anticipati Regione ed enti locali interessati, ma non possono bastare. Alla fine dell'anno scorso la Regione ha messo a disposizione 20 milioni per le prime opere pubbliche e infrastrutturale strettamente necessarie. Il Comune di Firenze ha impegnato 6 milioni e circa tre gli altri Comuni.