Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Borgo. Contro il Savona gli azzurri hanno l’occasione per conquistare i punti della matematica salvezza
BORGO A BUGGIANO E ora servono le energie fisiche e mentali per chiudere in bellezza questo primo campionato tra i professionisti.
Il Borgo a Buggiano incontra oggi il Savona (stadio Benedetti, fischio d'inizio ore 15, arbitro il signor Baldicchi di Città di Castello) alla ricerca di quei punti che mancano per festeggiare la matematica salvezza in Lega Pro Seconda Divisione.
I biancoblù liguri sono formazione che si trova in piena zona playout ma, come dimostra l'ultimo pareggio (1-1) contro la lanciatissima Pro Patria, stanno attraversando un buon momento.
«Verrebbe da dire che anche la partita di oggi è uno scontro salvezza all'ultimo tuffo - dice mister Aldo Firicano - certo, i tre punti valgono più per loro che lottano per ottenere la salvezza diretta, ma anche a noi servono per centrare la matematica permanenza in categoria. Sarà sicuramente un match difficile e, come spesso è accaduto in questo campionato, molto equilibrato dove la differenza la faranno le piccole cose. Il Savona, nonostante le numerose peripezie passate durante l'anno, è una squadra in crescita, hanno il vento in poppa dopo il cambio al vertice della società e credono molto nella salvezza. Ho visto poi la gara con la Pro Patria e mi ha fatto una buona impressione. Giocano con il 4-4-2 anche se ultimamente tengono fuori i più giovani, si affidano ai calciatori esperti in questo momento delicato della stagione. Del resto siamo ai verdetti finali». Giocare con l'acqua alla gola, con un muro di pressione addosso e con la sola vittoria come risultato utile, può essere la molla che giova oppure che affonda. Il Borgo problemi simili non li ha più da diverse settimane. Ha semmai l'ambizione di scalare ulteriori posizioni in graduatoria, senza timori e senza rimpianti. «Per il Savona questa è una sfida da dentro o fuori con tre giornate al termine - continua il tecnico siciliano - ma noi non siamo gli ultimi arrivati. Come ho già detto, servono altri punti per stare tranquilli e per avvicinarci ancora a chi ci sta sopra. La settimana di stop per la tragedia di Morosini, anche se ovviamente preferivamo che non ci fosse, mi ha fatto recuperare qualche acciaccato e l'ho utilizzata per ricaricare le pile al gruppo. Il Borgo vuole fare bene fino al termine del campionato». Così oggi gli azzurri sono quasi al completo. Rientrano Niccolò Gucci e capitan Lorenzo Di Giusto: il primo potrebbe partire titolare, per il secondo è più probabile un posto in panchina con eventuale entrata a gioco in corso. Restano fuori gli indisponibili di lunga degenza: Mirko Maretti e Carlo Crociani (per lui la stagione è finita dopo un serio infortunio al ginocchio) e lo squalificato Luca Tognozzi. Gli altri sono tutti a disposizione, con una voglia matta di gettarsi nella mischia dopo il periodo senza gare ufficiali.
La parola da adesso la lasciamo al campo.
Forza azzurri!!!
Gli avversari. Il Savona calcio allenato da Ninni Corda insegue il Borgo a Buggiano a sette lunghezze di distanza.
L’avversario odierno fa parte di un gruppetto di squadre (ben quattro) appaiate a quaranta punti e tutte alla ricerca della vittoria per allontanarsi dalla zona play out ed evitare l'insidioso spareggio salvezza. Il club ligure ha quindi moltissimo da chiedere a questo match e scende in Toscana consapevole delle proprie intenzioni. Ci sono poi le novità societarie che hanno rinvigorito l'ambiente: la nuova cordata arrivata per scongiurare il fallimento ha portato linfa (oltre che denari) nuova e l'entourage tecnico è così pronto ad affrontare il rush finale del campionato con maggiore tranquillità e fiducia.
Il Savona è una delle formazioni che ha perso meno partite in stagione (nove le sconfitte) meglio hanno fatto soltanto Pro Patria, Treviso e Casale. È il numero di pareggi ad essere un po' troppo alto (ben quattordici come il Renate). Le undici vittorie sono in linea con la posizione in classifica, se non fosse per i cinque punti di penalizzazione che pesano come macigni sul groppone. I biancoblù presentano anche una rosa compatta e affiatata, lo dimostra il cammino nel torneo che, nonostante le varie disavventure capitate, non può considerarsi da buttare. Tra i giocatori più in vista, ci sono il viareggino Angelo Buglio, il centrocampista Giacomo De Martis, le punte Adil Mezgour e Salvatore Amirante.
Infine le quote di apertura della gara odierna
La vittoria del Borgo è offerta a 2.25
il pareggio a 2.70
la vittoria del Savona a 3.60
Il servizio quote è offerto dal Punto Snai, corso Roma, 24 a Montecatini Terme