Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CALCIO LEGA PRO 2 DIV. GIR. A
Il Borgo va in trasferta a Poggibonsi

25/4/2012 - 8:45


Impegno difficile degli azzurri a Poggibonsi.

 

BORGO A BUGGIANO La sconfitta di misura patita contro il Savona deve essere uno stimolo per cercare di finire in bellezza questo campionato.

Scendere in campo senza la dovuta concentrazione potrebbe portare a un’altra sconfitta. A questa trasferta Mister Aldo Firicano tiene molto e il silenzio stampa in vigore fino a oggi pomeriggio dovrebbe avere giovato al gruppo.

Borgo- Poggibonsi (stadio Stefano Lotti, fischio d'inizio ore 15, arbitro il signor Stefano Giovani di Grosseto), per il recupero della 35ª giornata di campionato slittata a causa della morte del giocatore del Livorno Mario Morosini. Una partita che è anche l'unico derby toscano della Seconda Divisione e vuol dire molto, soprattutto per l'ex di turno Firicano, se non ai fini della classifica (ma anche per questa) almeno per il prestigio interno al Granducato. «Per me quella contro i giallorossi è una partita speciale - dice il tecnico siciliano - Io ho ancora un ricordo vivo e lucido della mia esperienza sulla panchina senese, è una sfida che sento molto. E questo voglio trasmetterlo anche ai miei giocatori. Siamo in piena emergenza e con numerose defezioni questo è vero, ma dopo la prova da dimenticare offerta col Savona mi aspetto di vedere la rabbia e l'orgoglio che sono mancati. Dobbiamo riuscire a ritrovare la compattezza e la determinazione perse negli scorsi novanta minuti di gioco».

Reazione -Ritrovare subito grinta e motivazioni. sono state le parole di Mister Firicano alla sua squadra al termine della gara persa con il Savona : "Mi aspetto di vedere la rabbia e l´orgoglio che sono mancati in questa prova  - ha sottolineato - e di riuscire a ritrovare la compattezza e la determinazione perse in questi novanta minuti".

Il Poggibonsi arriva all'appuntamento carico e in fiducia: viene dalla vittoria esterna (0-1) contro il fanalino di coda Valenzana e recupera tre giocatori di valore squalificati domenica, e cioè Simone Cirina, Luca Giunchi e bomber Manuel Pera. Diversa la situazione in casa Borgo. Maretti e Strambi sono ancora infortunati e non saranno della partita, Tognozzi dovrà scontare l'ultima giornata di squalifica, per Crociani la stagione è finita, in forte dubbio ci sono Settepassi e Grassi. Di Giusto giocherà ma non è al 100 per cento. Si aggiungono al bollettino di fanteria anche Di Stefano e Paganelli, entrambi fermati dal giudice sportivo. Firicano, per non ritrovarsi senza panchina, ha dovuto chiamare a raccolta tre giocatori della Berretti: il difensore Mannelli, l'esterno Biagioni e la punta Ricupa. «La squadra è decimata da infortuni e squalifiche – chiude l'allenatore azzurro – ma per noi questi tre punti sono fondamentali. E poi c'è il fascino di un derby».

 

Ricordiamo che Aldo Firicano ha allenato il Poggibonsi Calcio per tutta la stagione 2009/2010 e per il girone di andata del campionato successivo. Durante la sua conduzione tecnica per la la formazione senese è arrivata una salvezza nello spareggio playout contro il Bellaria Igea, ma a gennaio 2011 ha lasciato la guida tecnica della squadra.

Nonostante la fine anticipata dei rapporti professionali, tra i giallorossi il ricordo del tecnico siciliano è ancora vivo. Ora i senesi sono guidati dall’allenatore Fabio Fraschetti e occupano la nona piazza in classifica cinque punti sopra il Borgo a Buggiano. Hanno una rosa costruita per le posizioni nobili e con numerosi elementi di valore. Mugnaini, Cirina e Dierna, ad esempio, sono i perni del reparto arretrato. Sulla mediana Bigeschi, Boldrini e Giunchi sono gli interpreti più affidabili, con l'estro del marocchino El Kamch a creare la superiorità numerica. Davanti almeno tre gli interpreti pericolosi: Nicola Dal Bosco con 6 reti all'attivo, Nicola Falomi con 9 centri e il capocannoniere della squadra (nonché quarto marcatore del girone) Manuel Pera, per lui 14 gol a referto. Tra i giocatori, anche il giovane (classe 1992) Lorenzo Vettori, difensore esterno nativo di Pescia. All'andata, nel match disputato allo stadio Benedetti, quando gli azzurri erano ancora guidati da Gianluca Colonnello, finì 1-0 con gol dopo due minuti di Grassi. Il Poggibonsi naviga tra l'ultima posizione utile in chiave playoff e il centro della classifica ormai da diversi mesi. Il suo score stagionale parla di 15 vittorie, 7 pareggi e 13 sconfitte, con 46 gol segnati e 43 subiti, di cui solo 12 tra le mura amiche.

 

Infine le quote di apertura della gara

Favorito il Poggibonsi  a 1.85

il pareggio è offerto a 3.00

la vittoria del Borgo a  4.00

 

Il servizio quote è offerto dal Punto Snai Corso Roma, 24 a Montecatini Terme

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: