Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
E’ arrivata a conclusione la terza edizione del concorso Liberi da Barriere 2012, promosso dalla Provincia con l’Osservatorio Provinciale sul superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, nell’ambito delle attività previste dal Protocollo di Intesa sottoscritto con i Comuni e le associazioni dei portatori di handicap del territorio.
L‘appuntamento con la cerimonia finale di premiazione degli elaborati è fissato per giovedì a partire dalle 11, nei locali della Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani, con la presenza degli alunni e degli insegnati delle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Nato con l’intento di diffondere fra i giovani una cultura della disabilità, attenta all’ eliminazione delle barriere architettoniche e sensoriali, e stimolare così la consapevolezza e la sensibilità sociale legate alla fruibilità e vivibilità degli spazi, il concorso aveva per tema la sperimentazione di percorsi creativi per il superamento della barriere, realizzati all’interno dell’attività didattica, e la successiva presentazione di elaborati in varie forme, dal tema, all’articolo giornalistico, dal disegno al cortometraggio, al progetto architettonico e di design urbano.
Sono 6 in tutto gli istituti che hanno partecipato con i loro progetti al bando di concorso, aperto a tutti gli alunni delle scuole medie superiori del territorio e scaduto lo scorso 31 marzo.
Si tratta del Liceo delle scienze umane con opzione economico-sociale Don Bosco di Montecatini Terme (classe II) con il progetto “MONTECATINI ALTO ACCESSIBILE, ITINERARI SENZA BARRIERE”; l’Istituto Professionale di Stato per i servizi commerciali e socio-sanitari L. Einaudi di Pistoia (classe III B, Operatore servizi sociali) con il progetto “INSIEME BENE A SCUOLA”; l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi commerciali e socio-sanitari L. Einaudi” di Pistoia (classe II A , Tecnico servizi sociali) con i progetti “ANCORA INSIEME” e“DALLA CITTA’ ALLA SCUOLA”; l’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme (classe III H, Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina ) con il progetto: “A TAVOLA: SENZA GLUTINE E CON GUSTO”; il Liceo artistico P. Petrocchi di Pistoia (classe IV B Sperimentale, indirizzo Grafica) con il progetto “LE BARRIERE PIU’ DIFFICILI DA SUPERARE NON SONO QUELLE FISICHE”; il Liceo Statale Coluccio Salutati di Montecatini (classe I D, Liceo scientifico) con il progetto “MENO BARRIERE PER TUTTI”; e infine il Liceo statale N. Forteguerri – A. Vannucci (classe III G, Liceo scienze sociali) con il progetto “SENZA CONFINI”.
La classe vincitrice del concorso di idee è risultata la I D del Liceo Scientifico Coluccio Salutati di Montecatini Terme con il progetto dal titolo “Meno barriere per tutti”, un video multimediale girato con una videocamera in spazi aperti della città e corredato da testi normativi.
Come premio finale, per creare un ulteriore momento di sensibilizzazione e di crescita personale per i ragazzi, la classe vincitrice partirà il 10 maggio alla volta di Ciampino, per trascorrere due giornate di visita all’Associazione Arca Comunità il Chicco, una struttura dove si svolge la riabilitazione delle persone con disabilità.