Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Ciampolini: "Osservazioni al Piano Interprovinciale Rifiuti per difendere futuro"

2/5/2012 - 10:01

Giuliano Ciampolini (Sel e Comitati acqua pubblica) invita tutti i cittadini residenti nella nostra provincia a fare osservazioni al Piano Interprovinciale sui rifiuti e a partecipare a una manifestazione di protesta indetta per sabato a Firenze. 

"Cari/e cittadini/e,  il Piano Interprovinciale Rifiuti dell'Ato Toscana Centro" recentemente adottato dalle giunte (all'unanimità) e dai consigli provinciali (a maggioranza) delle Province di Firenze, Prato e Pistoia, prevede di quintuplicare l'incenerimento (dalle attuali 60.000 tonnellate annue a 280.000 T/a nel 2015 e - in quel Piano - viene addirittura ipotizzato di potenziare l'impiantistica per l'incenerimento fino a 350.000 tonnellate negli anni successivi). 

Questo Piano Interprovinciale Rifiuti deciderà (nell'area da Firenze a Pistoia) la politica sulla raccolta e sullo smaltimento dei rifiuti per molti dei prossimi anni, con conseguenze che dureranno diversi decenni (quindi le conseguenze colpiranno anche i nostri figli e nipoti).  

Le conseguenze saranno un ulteriore peggioramento della qualità dell'aria in un'area metropolitana con un'aria che è gia di pessima qualità (con i conseguenti danni per la salute) e anche un notevole aumento delle tariffe, perchè il sistema attuale di smaltimento (aggiungendoci i costi per ammortizzare oltre 200 milioni di euro finalizzati a potenziare l'incenerimento) costa assai di più di un sistema moderno di raccolta differenziata domiciliare, di impiantistica finalizzata al riciclaggio effettivo delle materie seconde e di impiantistica per la parte davvero residuale dei rifiuti urbani non riciclabili (come dimostra l'esempio del Consorzio Priula a servizio di 22 Comuni in Provincia di Treviso e come è dimostrato in gran parte del Veneto e della Lombardia: vedi di seguito). 

COSTI GENERALI RACCOLTA RIFIUTI:(costo procapite euro/anno per abitante)
LOMBARDIA:                                      89 euro
CONSORZIO PRIULA:                     96 euro
MEDIA NAZIONALE:                        131 euro
QUADRIFOGLIO SPA (Firenze):        165 euro
GARA ATO TOSCANA CENTRO: 175 euro

Temo che, su 70 Comuni, saranno pochissimi a presentare "Osservazioni" (cioè critiche argomentate e proposte di modifica" al "Piano Interprovinciale rifiuti"): c'è un detto popolare che dice "chi tace acconsente" (oppure può succedere che le pressioni antidemocratiche esercitate dagli esponenti provinciali del Pd, otterranno il risultato di far tacere anche alcuni sindaci che vorrebbero presentare proposte di cambiamento di quel Piano Interprovinciale Rifiuti).

Insomma, un milione e mezzo di cittadini di quest'area sono di fronte a due scenari completamente diversi (per la salute, per le tariffe e anche per distruggere o recuperare le materie prime presenti nei rifiuti e molto importanti per un'economia sostenibile): anche ognuno di noi può presentare (alla propria Provincia) "Osservazioni" entro venerdì. 

In allegato invio alcune possibili Osservazioni (elaborate attingendo dalle riflessioni e dalle proposte di Simone Larini, esperto nel settore dei rifiuti, che ha contribuito ad una dozzina di Piani Provinciali sui Rifiuti in Lombardia e Veneto), che possono essere presentate ad una delle tre Province. 

Se condividete qualcosa di quanto ho scritto sopra, mi sembra evidente che non c'è tempo da perdere per fare, a nome di chi è disponibile, in modo formale, Osservazioni al Piano Interprovinciale Rifiuti e forse fare almeno questo merita un'ora del vostro tempo.

P.S. - Chi condivide le osservazioni in allegato (in tutto o in parte, quindi cancellando o modificando quanto non è condiviso) può utilizzare la prima pagina (e anche in fondo all'ultima) per metterci il proprio nome cognome e indirizzo, stampare la nuova versione e consegnarla entro la mattina di venerdì 4 maggio alla Provincia dove siete residenti (chiedendo di metterla a protocollo e chiedendo anche timbro e firma di ricevuta per l'avvenuta consegna).

Provincia di Pistoia - sede di Piazza San Leone a PISTOIA, oppure agli uffici del Servizio Tutela Ambientale in Piazza della Resistenza 54.

Infine, per chiedere a gran voce "Una politica diversa sui rifiuti è possibile: no inceneritori, sì alternative, non bruciamoci il futuro!", sabato partecipiamo alla manifestazione a Firenze (promossa dal Coordinamento comitati ATO centro). Partenza alle 15 da piazza Bambini e Bambine di Beslan (davanti alla Fortezza, cioè vicino alla stazione FS di S. M. Novella).Conclusione in Piazza della Repubblica".



 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: