Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il senso di una vita: Corrado Dami

5/5/2012 - 16:49

Questa Primavera, qualche giorno fa, ci ha salutato per sempre Corrado Dami, persona nota a Montecatini, non solo per il ruolo pubblico che ha assunto durante la sua vita ma soprattutto per il modo in cui lo ha espresso.
 
Corrado Dami è stato uno dei fondatori della CISL di Montecatini Terme, ha lavorato a Roma a fianco del Ministro per lo sviluppo del Mezzogiorno On. Giulio Pastore. Membro del Consiglio di Amministrazione delle Terme, è stato Assessore al Comune e membro  dell' Ente Nazionale del Turismo oltre che protagonista attivo nell' ambito della Misericordia di Montecatini Terme.
 
Cattolico fervente, ha prestato a lungo servizio nell' ambito della Parrocchia e soprattutto mai perse di vista i valori della Chiesa Cattolica che cercava far vivere in ogni suo impegno.
 
Corrado, già dall' età di venti anni cominciò a militare nel Sindacato dimostrando da subito la sua indole di " uomo d' azione" lavorando molto per la tutela dei più deboli, senza mai considerare la Comunità come " Massa" ma un insieme di persone che operano con i valori di una vita all' insegna della chiarezza e del rispetto, dove il perseguimento del bene collettivo avrebbe dato alla vita un senso profondo.
 
Corrado sentiva fortemente il senso di appartenenza alla Comunità in cui viveva, la partecipazione al bene collettivo come espressione di valore umano e sociale.
 
La figlia Daniela ricorda quando da piccola, richiamata da toni inusuali e molto adirati del padre, assistette dallo spiraglio della porta di casa, all' incontro che il padre Corrado ebbe con una persona che in cambio di una richiesta gli offrì dei soldi e dove, per reazione, Corrado, con rabbia ed offeso, fece volare in aria tutti quei denari; gesto rimasto assai vivo nella memoria della figlia, sia per il meraviglioso significato sia per la coerenza di onestà nell' impegno lavorativo che lo ha sempre distinto.
 
"Corrado Dami ci ha lasciato un esempio di grande forza e  fiducia nei valori morali. Rispetto, altruismo ed onestà dovrebbero essere alla base di ogni Comunità e più che mai oggi dove la continua evoluzione ci porta a sovrapporre le reali esigenze confondendo l' Avere con l' Essere.
 

Riuscire a vivere con passione la voglia di dare a tutte le persone la possibilità di vivere il proprio diritto, coscienti dei doveri, è la base per costruire nel presente una realtà migliore, così come ha fatto Lei Sig. Corrado Dami. GRAZIE!,

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/5/2012 - 10:58

AUTORE:
Marco Dasi

Ho appreso da questo articolo, con molta tristezza, la scomparsa di Corrado Dami.

Ho avuto modo di conoscerlo durante la mia infanzia, in campagna, dove veniva a riposarsi dallo stress cittadino; per me, bambino abituato alla solitudine di un luogo troppo isolato, è presto diventato un amico con cui condividere un pò delle mie giornate estive.

Ricordo quet'uomo che si dava molto da fare in lavori che sicuramente non erano i suoi, ma che eseguiva con una passione ed un impegno certamente invidiabili; non si vergognava a chiedere consigli, magari anche ad un bambino quale io ero, se pensava che comunque avessi qualcosa da insegnargli.

Ai miei occhi questo ne faceva "un Grande" e non faccio fatica a riconoscere che Corrado è stata una delle persone "importanti" della mia infanzia.

Una di quelle persone che ti lasciano un insegnamento che ti aiuta a formare il carattere.

All'epoca io non sapevo neppure bene cosa facesse nella "sua vita di tutti i giorni", era comunque un'amico nel senso più puro del termine.

Ed anche nelle sporadiche volte che ci siamo incontrati in epoca più recente è sempre stato un piacere "fare due chiacchiere" con lui, il suo buonsenso traspirava da ogni sua parola.

Ciao Corrado

ps. faccio ovviamente le mie condoglianze a tutti i componenti della famiglia.