Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Spostarsi senza inquinare: è iniziata Ecomobility

25/5/2012 - 20:15

Torna “Ecomobility” la manifestazione organizzata da Aci sul tema della mobilità sostenibile. Dal 25 al 27 maggio, Montecatini e viale Verdi ospiteranno veicoli elettrici, stand ed eventi per sensibilizzare i cittadini su un tema divenuto centrale.
Spostarsi senza inquinare rappresenta una possibilità sempre più concreta, come dimostrano i prototipi preparati dagli alunni delle scuole della Toscana. Infatti, per il progetto “Ricomincio da Zero”, sono stati consegnati ad otto istituti superiori un kit costituito da motore elettrico, batteria, centralina, sensore, display e ruote. Partendo soltanto da questa base, gli studenti sono stati in grado di realizzare piccoli ma efficienti veicoli a zero emissioni. La sfida ha affascinato i ragazzi che, guidati dai loro insegnanti, hanno risposto con entusiasmo e partecipazione.
Sabato mattina tutti i progetti sono stati finalmente esposti lungo viale Verdi e la genesi dei progetti spiegata nella splendida cornice delle Terme Excelsior. Mauro Lubatti, prefetto di Pistoia, non ha voluto mancare alla presentazione, per portare ai giovani anche il saluto dello Stato. “Per ringraziarvi, voglio citare 4 articoli della nostra Costituzione. Innanzitutto l'articolo 16, che tutela la mobilità delle persone e delle loro idee; poi l'articolo 9, secondo cui la Repubblica difende il paesaggio dall'inquinamento e dal degrado e l'articolo 32, per cui l'Italia tutela la salute come diritto fondamentale di ogni individuo. Infine penso all'articolo 2, che promuove la socialità, così come ci ricordate voi studenti quando lavorate, come oggi, insieme per il bene collettivo”.
Il tema del rispetto dell'ambiente, del resto, non può più essere evaso, dato che riguarda tutti ed è ormai prioritario. L'aumento della mobilità in corso negli ultimi anni costringe ad individuare degli strumenti alternativi all'automobile per spostarsi, in modo da limitare l'inquinamento e le polveri sottili così dannose per l'uomo. Le macchine proposte dai ragazzi dimostrano che è un obiettivo possibile da raggiungere e non così velleitario come a volte può sembrare.
Domenica, alle 10, partirà la gara vera e propria, quando i prototipi si sfideranno in una gara di velocità, dimostrando a tutti che è possibile spostarsi anche senza la costosa benzina

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: