Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una festa particolare è stata allestita per sabato dalla Parrocchia, con la presentazione dei lavori di restauro eseguiti nell'ex Oratorio della Compagnia del Corpus Domini, che si terrà nel pomeriggio nel salone del Centro Emmaus del catechismo in via Buozzi, 33 (ex asilo) alle ore 16,30.
Sarà il Vescovo di Pescia ad aprire l’incontro, con le sue riflessioni. Seguirà il parroco don Alberto Tampellini per i ringraziamenti di rito e l’introduzione alle problematiche affrontate; mentre a Elisa Maccioni è riservato il compito dell’ntroduzione storica e all’architetto Marco Bonvicini la relazione tecnica. Seguiranno i saluti del rappresentante della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, e quelli dell’amministrazione comunale.
Alle ore 17,30 ci sarà in piazza S. Marco l’apposizione di una targa commemorativa. Seguirà un semplice rinfresco, occasione per uno scambio amichevole di opinioni.
Questo importante traguardo raggiunto, grazie al notevolissimo impegno profuso dai sacerdoti, dai tecnici, dall'impresa e dai sostenitori (soprattutto finanziari), non è però un punto d'arrivo, bensì il punto di partenza per aprire ampi orizzonti sociali, focalizzati sui giovani, utilissimi in un momento davvero tanto difficile sotto tuttii punti di vista. Quindi avrà la vocazione di "centro giovanile" per eccellenza, il complesso posto davanti la chiesa parrocchiale che è stato ristrutturato, sia nella parte dell'ex teatrino che in quella adiacente.
La struttura era nata come cappella religiosa alla fine del Seicento per la Compagnia del Corpus Domini. Ampia e luminosa, nel tempo aveva cambiato destinazione, diventando sede di un opificio industriale, poi spazio di un piccolo teatro e in ultimo magazzino.
Durante un incontro fra i vertici del Comune e della parrocchia nacquel'idea del restauro dell'edificio, al fine di rivalutare la piazzetta della chiesa; dopo l'esame dei costi e dei finanziamenti necessari, nacque il progetto, che fortunatamente non è rimasto in un cassetto. I lavori eseguiti hanno riguardano il recupero delle facciate, il ripristino del finestrone a lunetta "come era prima" dei tanti lavorifatti nel tempo e gli infissi.
A fianco dell'Oratorio, quasi in contemporanea, è stato risanato completamente il locale adiacente in uso al Centro Giovanile, che aveva grossi disagi per le continue infiltrazioni di acqua e per rimetterlo a norma ed uso anche per i disabili.
A sostenere i lavori, i proventi del Comune (introiti di urbanizzazione), il contributo di 15.000 euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il contributo della Diocesi di Pescia, e l'aggiunta di risorse proprie.
"Questo restauro non ha finalità solo estetiche - sottolinea la Parrocchia - ma rappresenta una parte dei lavori necessari a realizzare un progetto ambizioso, vòlto ad incrementare attività di promozione alla socializzazione e formazione dei giovani. Il primo passo è l'avvio dell'oratorio, con attività creative e formative, aperte a tutti i i ragazzi e giovani che desiderino partecipare, al di là di ogni appartenenza religiosa".
Nelle foto l'edificio prima dei restauri
di Leo Bertocci