L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Domenica 18 giugno per il Corpus Domini anche a Pieve a Nievole ci sará l'Infiorata: la parrocchia ha ripreso da un'antica tradizione, l'Infiorata del Corpus Domini, facendola diventare per la terza volta un appuntamento immancabile per i tanti appassionati con la partecipazione di tanti giovani e giovanissimi.
In questa occasione vengono ricoperte le strade con tappeti realizzati con trucioli riccioli di legno colorati, ricoperti con petali di fiori sopra ai quali passa alle 11 la processione del Corpus Domini.
Nella domenica del Corpus Domini le strade del centro storico e municipio vengono ricoperte da uno splendido tappeto floreale. Si tratta della tradizione dell’Infiorata che in Italia pare abbia avuto inizio nel 1265 nella basilica Vaticana e che ben presto fu imitata in tutto il mondo cattolico per lo splendore e il decoro che sembrava conferire alle feste ecclesiastiche.
L'usanza di cospargere le strade di fiori e di rametti, alternando delle composizioni di sacre figure, risale agli anni '30 ma è solo nel 1990 che l'Infiorata è diventata una vera tradizione. Questo tappeto floreale, che dura lo spazio di un giorno, viene rigorosamente rispettato dalla popolazione fino al passaggio della processione.
La processione per l'Infiorata ha percorso le seguenti strade del centro di Pieve: scendendo dalla chiesa, via Cairoli, p.zza del Municipio, via Matteotti passando da p.zza Colzi, per poi salire da via Buozzi, e arrivare al Parco della Meridiana a lato di via Filzi.
Si è terrà un banchetto per i saluti tra i cittadini partecipanti proprio nel verde parco della Meridiana davanti alla coda dell'Infiorata, con la partecipazione di associazioni del territorio e del sindaco di Pieve a Nievole, Diolaiuti Gilda.
Sabato 17 alla mezzanotte la polizia municipale darà il via alla realizzazione dei quadri floreali per l'Infiorata che sono stati ultimati domenica 18 alle prime luci del mattino; in attesa della messa delle 11.
di Marco Cioffi