Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PIEVE A NIEVOLE
Infiorata del Corpus Domini per le vie del centro

16/6/2017 - 11:29

Domenica 18 giugno per il  Corpus Domini anche a Pieve a Nievole  ci sará l'Infiorata: la parrocchia ha ripreso da un'antica tradizione, l'Infiorata del Corpus Domini, facendola diventare per la terza volta un appuntamento immancabile per i tanti appassionati con la partecipazione di tanti giovani e giovanissimi. 

In questa occasione vengono ricoperte le strade con tappeti realizzati con trucioli riccioli di legno colorati, ricoperti con petali di fiori sopra ai quali passa alle 11 la processione del Corpus Domini. 

Nella domenica del Corpus Domini le strade del centro storico e municipio  vengono ricoperte da uno splendido tappeto floreale. Si tratta della tradizione dell’Infiorata che in Italia pare abbia avuto inizio nel 1265 nella basilica Vaticana e che ben presto fu imitata in tutto il mondo cattolico per lo splendore e il decoro che sembrava conferire alle feste ecclesiastiche.


L'usanza di cospargere le strade di fiori e di rametti, alternando delle composizioni di sacre figure, risale agli anni '30 ma è solo nel 1990 che l'Infiorata è diventata una vera tradizione. Questo tappeto floreale, che dura lo spazio di un giorno, viene rigorosamente rispettato dalla popolazione fino al passaggio della processione.

 

La processione per l'Infiorata ha percorso  le seguenti strade del centro di Pieve: scendendo dalla chiesa, via Cairoli, p.zza del Municipio, via Matteotti passando da p.zza Colzi, per poi salire da via Buozzi, e arrivare al Parco della Meridiana a lato di via Filzi. 

Si è terrà un banchetto per i saluti tra i cittadini partecipanti proprio nel verde parco della Meridiana davanti alla coda dell'Infiorata, con la partecipazione di associazioni del territorio e del sindaco di Pieve a Nievole, Diolaiuti Gilda.

 

Sabato 17 alla mezzanotte la polizia municipale darà il via alla realizzazione dei quadri floreali per l'Infiorata che sono stati ultimati domenica 18 alle prime luci del mattino; in attesa della messa delle 11.

 

di Marco Cioffi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: