Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
La Larcianese di Tognarelli oggi è impegnata sul campo neutro dello stadio comunale di Calenzano.
Capitan Pinto ( nella foto) e compagni incontreranno gli aretini della Sangiustinese nella semifinale secca dei plyoff di promozione: in palio un posto nella finalissima contro la vincente dell’altra semifinale tra Serravezza e Pecciolese.
È la prima volta nel corso della loro storia che queste due formazioni si incontrano per una sfida sulla carta molto equilibrata.
Arbitrerà l'incontro il signor Pelagatti della sezione di Livorno.
Larciano. Mister Tognarelli non recupera Campigli , alle prese da tempo con una fastidiosa pubalgia, ma può contare sui rientri dei tre grandi assenti del finale di campionato e cioè Lazzeretti, Vezzosi e Zaccanti. Di questo terzetto, sessuno dovrebbe partire dall'inizio ma sono comunque pedine assai importanti in corso d'opera.
Viola in campo col tradizionale 4-4-2 , da trasformarsi, in caso di necessità, in 4-3-3.
La Sangiustinese è in serie positiva da 18 turni, playoff del girone compresi, per cui merita il massimo rispetto.
«Mi aspetto una prima parte di gara di studio - spiega mister Tognarelli - perché noi li conosciamo poco e loro per niente. So che è una squadra molto pratica che lascia poco allo spettacolo. Fondamentale sarà trovare subito il giusto approccio alla gara. Noi dobbiamo far valere la nostra maggio freschezza atletica».
Il popolo viola. Nessun bus organizzato, ma una lunga carovana di auto. Così gli affezionati sostenitori della Larcianese seguiranno la loro squadra del cuore nella vicina Calenzano.
Il vice presidente Luca Pieri guida l'esodo. «Da sempre - dice - i nostri tifosi ci hanno seguito ovunque. Parlo della lontana finale di coppa Italia all'Olimpico di Roma per proseguire con i più recenti trionfi , sempre in coppa, contro Squinzano e Campobasso. Anche stavolta sono certo che faranno sentire il loro caloroso supporto".
La formula. Se al termine dei novanta minuti persiste la parità , si va ai supplementari e quindi ai calci di rigore. Non conta il piazzamento ottenuto nella regular season.
La vincente giocherà domenica prossima, sempre in campo neutro, contro chi la spunterà tra Seravezza e Pecciolese.
La prima classificata dei playoff regionali accede, di diritto, in Eccellenza.
Gli avversari. I biancoverdi della Sangiustinese sono imbattuti da 18 gare.
Dopo aver chiuso la stagione regolare al terzo posto senza mai perdere dall’ultima del girone di andata, alla squadra di Laurenzi sono bastati due pareggi per eliminare il San Frediano Rondinella (2-2 dopo i supplementari, qualificata in virtù del miglior piazzamento in campionato) nel primo turno di playoff e la Bucinese (1-1, idem) nella finale tutta valdarnese del girone B.
Un avversario difficile, ma alla portata dei viola.