Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:12 - 29/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
PADEL

Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.

BASKET

Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.

BASKET

Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra. 

PODISMO

Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.

RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
SCIENZA E COSCIENZA
di Eva Stasi
Passeggiando in bicicletta

1/7/2012 - 10:48

La sera del compleanno di Montecatini  una delle cose a mio avviso più belle è stato vedere, scusate il gioco di parole, il centro “in mano ai pedoni”.

E’ stato emozionante poter camminare in mezzo alla strada, fermarsi a chiacchierare senza doversi preoccupare di macchine e motorini ed era curioso che, insieme alla musica, il suono più forte fosse il brusio delle persone e non il rumore dei motori. Che strano poter osservare la città con il naso all’insù senza fretta.
Per qualche ora ho vissuto una Montecatini  spensierata e, sebbene la fortuna ci voglia abitanti di un piccolo centro e non di una caotica città, ho pensato che le cose potrebbero anche  migliorare …..

E se provassimo con le biciclette? Andate in cantina e guardate il vostro vecchio mezzo a due ruote che prende polvere: non vi fa un po’ pena? Perché non togliere qualche segno del tempo e permettere al velocipede di regalarvi momenti di estrema rilassatezza e benessere? Ripensate a quando avete imparato a pedalare …. non è uno dei ricordi più belli?  E non è stato il triciclo la vostra attività preferita da piccoli?
Andare in bicicletta non è un attività esageratamente faticosa ed è adatto quasi a tutti: se praticata a livello amatoriale ha numerosi effetti benefici sull’organismo e sulla psiche.

E’ottima per dimagrire e per combattere la cellulite o la pancetta.

Una mezz’ora al giorno aiuta a tonificare i muscoli e non solo quelli delle gambe, inoltre l’attività fisica combatte l’ipertensione, riduce lo stress e aiuta il corpo a produrre vitamina D, indispensabile per le ossa (se non vi interessa ora, pensate a quando sarete anziani!).

Pedalare aiuta la circolazione sanguigna e come tutti gli sport rafforza il sistema immunitario, per non parlare del fatto che le endorfine prodotte con il movimento riducono lo stress e la tristezza.
Se queste argomentazioni non dovessero bastare provo a ricordarvi che per la bicicletta non si pagano bollo né assicurazione, non si paga il parcheggio ed è un mezzo agile e veloce, che arriva dappertutto e non ha bisogno di derivati del petrolio per viaggiare!

Si risparmia alla grande sul carburante e proprio per questo motivo è un mezzo ecologico che non produce emissioni inquinanti e non contribuisce all’effetto – serra …

Vi  pare poco? Il cestino vi aiuta a portare piccole cose e i vostri spostamenti saranno sicuramente velocizzati !

A maggior ragione adesso con la Zona a Traffico Limitato!
Montecatini si presta molto bene ad essere esplorata in bicicletta: volete mettere il silenzio e la sensazione di volare che si ha viaggiando sulla due ruote? Non c’è ragione, se non la pigrizia, di non provare a compiere qualche piccola commissione in bicicletta: è una buona azione per noi e per la nostra città.

Ricordate che chi lo fa già merita l’assoluto rispetto da parte degli automobilisti: non parlo dei gruppi di ciclisti che passano con il semaforo rosso, ma quando siamo in ritardo e davanti alla nostra macchina si para il solito “nonnino in bici senza fretta” sorridiamo e pensiamo che probabilmente la nostra destinazione può attendere quei  dieci secondi e a quanto bene sta facendo lui alla collettività (mentre noi siamo in macchina a sbraitare e ad inquinare).
Inoltre se non diamo il buon esempio, come faremo ad essere la Città dei Mondiali di Ciclismo del 2013?

 

Eva Stasi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




9/7/2012 - 22:49

AUTORE:
danilo campioni

sono un fan dei suoi articoli: sono scritti in modo chiaro e simpatico ed aiutano chi-come me-non ha tanta dimestichezza con certi argomenti. grazie per aver dedicato qualche riga a questo mezzo sottovalutato ma storico. con tutti questi suv....magari qualche bicicletta in più!