Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 29/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Confcommercio chiede modifiche al provvedimento di chiusura del traffico

6/7/2012 - 20:25

Sono passate alcune settimane dall’adozione da parte dell’amministrazione comunale dei provvedimenti in materia di pedonalizzazione e ZTL; Confcommercio ha costantemente monitorato la situazione e vuole riportare all’attenzione dell’amministrazione comunale il disagio delle aziende, approfittando dell’avvio dei saldi estivi.
 
"Il settore abbigliamento e calzature - scrive l'associazione - nel periodo gennaio – maggio 2012 mostra un pareggio dei dati economici rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, netta la flessione economica nel mese di giugno, sia per l’avvio dei saldi estivi sia – per la realtà di Montecatini – a causa del contemporaneo avvio dei provvedimenti di pedonalizzazione e ZTL.
I dati, in alcuni casi, confermano flessioni del 10% sullo stesso periodo dell’anno precedente fino ad arrivare a punte del – 30% .
Confcommercio da sempre ha richiesto all’amministrazione prudenza nella scelta effettuata, ad oggi la preoccupazione espressa trova conferma negli incontrovertibili dati economici delle aziende locali.
Enrico Ciardi, presidente Federmoda Provincia di Pistoia e titolare del punto vendita Belmonte in Piazza del Popolo, conferma come “il calo del mese di giugno è imputabile in gran parte anche alle modifiche effettuate per la viabilità cittadina; in generale il comparto moda di corso Roma così come della città sta vivendo una negatività causata anche da questi provvedimenti; l’aver modificato la viabilità nel tratto tra Piazza del Popolo e via IV Novembre sta creando forti disagi alle aziende locali in tutte le fasce orarie, soprattutto la mattina”.
Gli operatori del settore hanno aspettative positive in merito ai saldi estivi: secondo i dati emersi da una ricerca nazionale di Astra/Federmoda Confcommercio, più del 65% degli intervistati ha dichiarato di aspettare il periodo dei saldi per gli acquisti.
Il settore alimentare (pubblici esercizi, bar, ristoranti) mostra dati negativi soprattutto nelle aree colpite del provvedimento di chiusura e pedonalizzazione: si riscontrano  cali del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, quasi totalmente concentrati nell’ultimo bimestre; anche in questo caso, la chiusura mattutina sta creando disagi notevoli e stiamo assistendo – continuano gli operatori di Piazza del Popolo – a una quasi totale sparizione dei clienti mattutini e di coloro che hanno approfittato fin da ora dell’aperitivo pomeridiano.
Gli operatori locali chiedono quindi all’amministrazione comunale di riflettere sull’opportunità di mantenere la pedonalizzazione nelle fasce orare mattutine e del primo pomeriggio, riteniamo necessaria una modifica.
E’ leggermente migliore infine la situazione economica – soprattutto per il settore alimentare di qualità - in aree più esterne al centro cittadino, aree evidentemente più fruibili da un punto di vista di sosta e viabilità".

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/7/2012 - 10:49

AUTORE:
montecatinese

Viene detto nell'articoleo che per gli acquisti “il calo del mese di giugno è imputabile in gran parte anche alle modifiche effettuate per la viabilità cittadina"
Ma non passa per la mente il dubbio che la gente NON abbia più i soldi? Che la gente che passeggia magari non sono solo turisti ma anche qualche disoccupato? In Via Condotti a Roma , in Via dei Calzolai a Firenze i commercianti piangono anche ora che ci sono i saldi e qui in provincia....si dà la colpa alla chiusura di due strade..... come se la folla con le auto schiamazzanti premesse inutilmente davanti ai cancelli della ZTL desiderosa di tuffarsi nei negozi strapieni di ogni ben di dio! Se questa è la capacità di analisi della loro Dirigenza i Commercianti stanno freschi! Forse sarebbe opportuno che si leggesse di più il Corriere della Sera e meno il Corriere dello Sport.