Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:09 - 01/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini t, nelle aree pedonali, esempio in piazza difronte alla chiesa, sfrecciano continuamente biciclette e monopattini pericolosi per i pedoni. Se si chiama area pedonale ci sarà un motivo! .....
BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

none_o

La mostra ripercorre attraverso oggetti d'epoca l'attività ciclistica sul territorio quarratino.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
"I Cattolici tra Resistenza e Centrismo": il 2 agosto un incontro con Renzo Ciofi

27/7/2012 - 12:00

Nello splendido scenario del Giardino della Memoria, della chiesa San Niccolò di Marliana, ha avuto luogo il primo appuntamento della serie d’incontri dedicato allo Sviluppo delle origini Cristiane nelle Comunità Montane.

Al cospetto di una folta partecipazione di pubblico ha preso la parola Mario Parlanti, Presidente del Centro Studi San Pietro a Neure.

Parlanti ha deliziato la platea con il resoconto preciso e dettagliato delle radici Cristiane del promontori pedecollinari del Pesciatino-Pistoiese.

La serata è entrata nel vivo quando Mario, descrivendo tempi più recenti, ha letto alcuni temi compilati da alcuni bambini Marlianesi nel 1929: alcuni di questi testi erano il frutto dei pensieri, elaborati in tenera età, dei congiunti di molte persone che erano seduti tra gli astanti, e, proprio in quel momento ci sono stati attimi di partecipazione emotiva, intensa, fra le persone presenti.

La lettura di questi assunti ha suscitato un vasto interesse, tanto da rendere necessaria la lettura completa di tutti i testi, in possesso del Parlanti, nell’ultimo appuntamento, della serie di quattro incontri, del prossimo 9 agosto, dedicato allo Sviluppo del Cristianesimo nell’idea di Nazione di Giuseppe Giusti.

Il coordinatore degli incontri Riccardo Diolaiuti, nonchè relatore dell’ultima serata, ha promesso di dedicare uno spazio minore alla propria esposizione, e, di consentire, in base alla richieste degli abitanti di Marliana, la lettura completa ed esaustiva dei testi in questione.

Nei prossimi giorni, la popolazione di Marliana, potrà rivolgersi direttamente a don Alessandro, parroco della chiesa di San Niccolò, per indicare la lettura dei temi dei loro congiunti.

Il prossimo appuntamento - giovedì 2 Agosto - avrà come tema Il ruolo dei Cattolici tra Resistenza e Centrismo il relatore sarà il dott. Renzo Ciofi, che svolge l’attività di docente presso l’Università la Sapienza di Roma, dove organizza dei Master di II livello in scienze forensi.

Ciofi, nel corso degli anni ha avuto modo di far valere le proprie capacità poliedriche, sia come capo Gabinetto dell’amministrazione comunale di Montecatini Terme, che come protagonista di una trasmissione radiofonica su un’emittente locale, nonchè come docente in Scienze Forensi.

Le attività di Ciofi sono sempre state numerose, è il nostro le ha sempre svolte con impegno dimostrando ampiamente il suo valore, tra le altre cose Ciofi nei prossimi giorni sarà impegnato in quel di Bruxelles, dove avrà modo di espletare le proprie competenze, in merito alle materie oggetto dei suoi studi.

Renzo proviene da una famiglia di contadini ed ha alle spalle una storia quantomeno interessante, fin dall’età di 11 anni ha iniziato ha lavorare nei campi, per essere di sostegno alla sua famiglia, ciononostante è riuscito ha laurearsi come studente lavoratore, da autodidatta, è a dar vita ad una carriera personale veramente interessante.

La prossima serata di appuntamenti in merito allo Sviluppo del Cristianesimo nelle Comunità Montane è proprio da non perdere anche perché il coordinatore della serie d’incontri - Riccardo Diolaiuti - avrà modo di interloquire con una persona che ammira e rispetta da sempre.

Ciofi, all’inizio della serata parlerà di uno dei tanti fatti insoliti che gli sono accaduti durante la sua vita; infatti, il nostro è stato ricevuto, a suo tempo, dall’allora Pontefice Karol Wojtyla in udienza privata ed è stato omaggiato della Corona Pontificia, un momento indimenticabile nell’esistenza di Renzo, che vale la pena di essere condiviso.

Vi aspettiamo quindi al prossimo appuntamento de "La Chiesa in Alto. Radici e Sviluppo del Cristianesimo nelle Comunità Montane".

Riccardo Diolaiuti

Fonte: Parrocchia di San Niccolò di Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: