Il 31 dicembre scadranno i termini per iscriversi alla “X° Coppa dei Club MSP ITALIA” di Padel in Toscana.
Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
L' estate 2012 si sta rivelando come una delle pi ù siccitose che si ricordino, anche se è prevedibile, considerati i cambiamenti climatici in atto, che essa possa collocarsi nella media stagionale degli anni futuri.
A soffrire di questa situazione sono anche le comunit à di piante e di animali selvatici, e particolarmente le specie acquatiche legate al Padule di Fucecchio; tuttavia all'interno della Riserva Naturale istituita dalla Provincia di Pistoia è assicurata la permanenza di alcuni specchi d ’ acqua che attirano migliaia di uccelli.
Oltre agli aironi, presenti con numerosi esemplari soprattutto nelle prime ore del mattino, in questi giorni a destare meraviglia fra i visitatori che si affacciano all ' osservatorio delle Morette (accessibile con il percorso da Castelmartini) sono soprattutto altri grandi ciconiformi come i mignattai, le cicogne e le spatole.
Il Mignattaio, molto simile all'Ibis sacro raffigurato negli antichi geroglifici egizi, in Italia è decisamente raro; i siti di nidificazione si contano sulle dita di una sola mano e fra questi vi è il Padule di Fucecchio. Il grande becco ricurvo e i riflessi cangianti del piumaggio (che a prima vista sembra nero) rendono questo animale affascinante e inconfondibile. Oltre ai mignattai “ residenti ” sono presenti anche alcuni soggetti inanellati; la lettura da distanza della sigla riportata sugli anelli, inviata all'ISPRA, ha consentito ai tecnici del Centro di Ricerca del Padule di Fucecchio di accertare che sono nati in Spagna, nel Parco del Coto Donana, fra il 2007 e il 2009.
Anche le cicogne in questa stagione frequentano assiduamente l ' area protetta alla ricerca di specchi d'acqua nei quali alimentarsi; oltre alla Cicogna bianca, nei giorni scorsi è stata segnalato anche un individuo in abito giovanile di Cicogna nera, una specie assai pi ù rara della precedente, che in Padule sosta durante gli spostamenti migratori.
Altri uccelli colpiscono non tanto per l ' aspetto, quanto per le lunghe distanze che si sono lasciati alle spalle e per quelle che ancora dovranno percorrere; fra questi figurano alcune specie di limicoli, come il Piovanello o il Combattente, che nidificano attorno al circolo polare artico e si recano a trascorrere l ' inverno a sud dell ' equatore.
Oltre agli appassionati locali di birdwatching e fotografia naturalistica, sono molti i turisti stranieri che si recano nella riserva in questo periodo, soprattutto tedeschi, belgi e olandesi, molti dei quali provenienti dal Camping Barco Reale di San Baronto e dalle altre strutture ricettive del Montalbano.
Nei prossimi giorni, come da regolamento della Riserva Naturale, il Centro di Ricerca ed il Consorzio di Bonifica effettueranno i lavori di ordinaria manutenzione all ' interno dell ' area protetta, avendo cura, come di consueto, di rendere minimo il disturbo alla fauna presente.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al Centro R.D.P. Padule di Fucecchio (tel. e fax 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); alcune immagini suggestive girate in questi giorni all ' osservatorio sono visibili on line sulla pagina Facebook “ Padule di Fucecchio ” .
Nella foto l'immagine di un Mignattaio nel Padule di Fucecchio