Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Tara Gandhi è arrivata a Montecatini Terme dove, su invito di Patrizia Mirigliani, parlerà alle 18 a tutte le ragazze di Miss Italia di bellezza interiore e del messaggio di suo nonno, il Mahatma Gandhi.
«E’ più che mai il momento dell’anima e dell’interiorità, e Miss Italia torna su un tema molto sentito anche in passato: rivalutare la bellezza interiore. Senza di essa, ogni bell’aspetto esteriore non ha significato».
Spero che per voi sia un’esperienza meravigliosa conoscere una donna di tale spessore, che parla di temi profondi e immortali, quali pace, non-violenza, tolleranza.
Miss Italia è sempre più un momento di incontro e di esperienza per migliaia di ragazze provenienti da ogni parte del Paese, e l’appuntamento con Tara Gandhi rappresenta una grande emozione, da conservare tra i ricordi più belli.
«C’è in particolare una frase di Gandhi che mi aveva colpita già in passato, e che ho voluto inserire in un grande cartellone affisso anni fa nella sede delle finali, quando ancora non conoscevo Tara Gandhi - ricorda Patrizia Mirigliani - ‘La vera bellezza risiede nella purezza del cuore’. Poi ho incontrato Tara lo scorso anno durante un suo soggiorno italiano, e subito si era creata tra noi un’empatia, forte del fatto che ambedue vogliamo aiutare le giovani. Cambia il contesto, ma il fine è lo stesso».
Tutte le miss presenti indossano, in omaggio a Gandhi, delle magliette con scritte variopinte che richiamano alcune delle frasi più significative sulla bellezza del Mahatma e della moglie Kasturba.
Prima dell’incontro con le Miss, alle 15.30, all’Hotel La Pace, Tara Gandhi riceverà una copia della banconota con l’effigie del nonno, realizzata dal maestro Trento Cionini, tra i migliori incisori di banconote del XX secolo. La copia della banconata sarà consegnata da Guido Crapanzano, consulente della Banca d’Italia e uno dei massimi esperti del settore. Rievocare la nascita di questa moneta è particolarmente interessante: quando, nel 1984, Rajiev Gandhi fu eletto Primo Ministro dell'India, decise di far effigiare sulle banconote il Mahatma Gandhi. In precedenza, sino all'indipendenza del 1848, sulle banconote indiane campeggiavano i ritratti dei Re della Gran Bretagna, mentre, dopo il 1948, sui biglietti vi erano solo raffigurazioni di immagini simboliche o decorative.
Alla signora Gandhi verrà inoltre consegnato da Sandro Sassoli, il coordinatore generale del progetto numismatico, un esemplare della moneta ufficiale eco-coin realizzata per Expo Milano 2015, alla quale l’India ha già dato la propria adesione quale nazione partecipante. La moneta riporta su un lato la dicitura ufficiale di Expo 2015 “Feeding the planet – Energy for life”. Questo piccolo oggetto rotondo connubio di arte ed avanzata tecnologia, significa anche forza di comunicazione ed è ambasciatrice del messaggio che racchiude.
Tara Gandhi è la figlia del quartogenito di Mohandas Karamchand Gandhi, detto il Mahatma, l’apostolo della non-violenza. In India ricopre diversi incarichi governativi, tra cui quello di Vice Presidente del Gandhi Smriti and Darshan Samiti, ma soprattutto porta avanti un messaggio rivolto alle donne in nome della nonna Kasturba Gandhi, e grande è stato il suo ruolo nella promozione dei Kadi Villages, dove si tessono le famose stoffe indiane, e nelle opere di beneficienza per le bambine orfane e povere.