Sono stati giorni di grande entusiasmo in casa Pistoia Basket Junior per il “Red Christmas Party” che ha regalato momenti di gioia e di condivisione sul parquet del PalaCarrara con la presenza di centinaia di ragazzi che si sono ritrovati poco prima di Natale.
Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Domenica, alle ore 12, proseguendo i festeggiamenti – già iniziati lo scorso giugno – per i 100 anni della costituzione della Parrocchia e i 50 dalla costruzione dell’attuale Basilica di Santa Maria Assunta, l’area pubblica in precedenza occupata dal demolito fabbricato “Casa Rastelli” situata sul lato ovest della Basilica, sarà intitolata a “Don Giulio Celli”, storico parroco della Basilica di Santa Maria Assunta dal 1952 al 1977, anno della sua morte.
Celli era nato il 21 novembre 1911 da una famiglia modesta di salde e sane radici religiose e morali nella fattoria di S. Piero in Campo, Comune di Montecarlo (LU).
Compì gli studi ginnasiali e liceali nel Seminario diocesano di Pescia e si spostò a Pisa, nel Convitto-Seminario di Santa Caterina, per il primo anno di teologia, insieme ad altri seminaristi pesciatini.
Compì la teologia nel Convento di Colleviti. Il 17 marzo 1934 fu consacrato sacerdote da Mons. A. Simonetti. I primi anni del suo ministero li trascorse da cappellano curato a Castellare di Pescia e, dopo la morte del rettore Giovanni Simoni, si trasferì parroco a Marginone, dove restò fino al 5 ottobre 1952 quando, chiamato dalla fiducia e dalla stima di Mons. Luigi D. Romoli, prese possesso della Propositura di S. Maria Assunta in Montecatini Terme, con bolla pontificia datata 29 agosto 1952.
Fu nominato Cameriere Segreto di Sua Santità nel maggio 1953 e il 10 novembre 1962 aggiunse l’alto titolo di Prelato Domestico di Sua Santità Giovanni XXIII.
Con decreto del vescovo del 20 novembre 1956 fu nominato Vicario Foraneo di Montecatini Terme.
Morì improvvisamente la sera del 28 settembre 1977 alle ore 22.
Le esequie avvennero il 30 settembre 1977 con una solenne concelebrazione e provvisoriamente fu tumulato nella cappella Pampanini del cimitero di Montecatini Terme, in attesa della tumulazione definitiva, nella chiesa parrocchiale da lui costruita, avvenuta pochi anni dopo.
La cerimonia ufficiale d’intitolazione promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Basilica di Santa Maria Assunta, si svolgerà dalle ore 12 nella piazzetta che fino a qualche anno fa era occupata da Casa Rastelli. L’amministrazione comunale assegnerà all’area suddetta il toponimo di “Piazzetta Don Giulio Celli”.
La Giunta Comunale aveva deliberato il 6 giugno 2012, il provvedimento di attribuzione del suddetto toponimo. Durante la cerimonia verrà scoperta la targa toponomastica di intitolazione.
Presiederà la cerimonia Mons. De Vivo, Vescovo della Diocesi di Pescia, per la benedizione ed intitolazione al defunto Mons. Gulio Celli che tanto si adoperò per la costruzione dell’attuale Chiesa, unitamente al sindaco, Giuseppe Bellandi, ai rappresentanti dell’amministrazione e del consiglio comunale, alla presenza delle autorità civili e militari, del parroco della Basilica di Santa Maria Assunta, Don Mario Avella, e ai familiari di Don Giulio Celli.