Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
L'Udc chiede di potenziare i treni per Firenze in attesa del raddoppio

26/9/2012 - 19:28

Nella seduta del consiglio regionale di ieri l’assessore regionale ai trasporti, Luca Ceccobao, ha risposto all’interrogazione presentata dai consiglieri regionali Udc Giuseppe Del Carlo e Marco Carraresi, sollecitata dal consigliere comunale di Pieve a Nievole Gino Giulietti, in merito alla velocizzazione della tratta ferroviaria Pistoia-Montecatini-Lucca.
Il protocollo d’intesa firmato nel 2011 fra Regione Toscana e Rete Ferroviaria Italiana prevede il potenziamento della linea Pistoia-Lucca con uno stanziamento di 44 milioni di euro che andranno a finanziare il miglioramento strutturale e tecnologico. La  Regione destinerà 35 milioni di euro ad un primo stralcio di lavori propedeutici al raddoppio del tratto Pistoia-Montecatini Terme mentre RFI investirà 8,8 milioni per modernizzare i sistemi di controllo.
Nei mesi scorsi intanto RFI ha presentato il progetto definitivo del raddoppio Pistoia-Montecatini Terme, attivando la procedura di accertamento di conformità urbanistica: esso riguarda anche tutti gli interventi necessari alla soppressione dei passaggi a livello e le opere sostitutive ed accessorie occorrenti.
Il termine per la conclusione della procedura in corso relativa all’accertamento di conformità urbanistica è previsto per la fine del 2012 dopodichè RFI può procedere all’avvio dell’appalto integrato (comprendente anche la progettazione esecutiva) per il primo stralcio dei lavori.
“Purtroppo – afferma il capogruppo dell’Udc Giuseppe Del Carlo, questo programma di lavori, seppur necessari, fanno capire che il raddoppio vero e proprio subirà tempi lunghi. Pertanto, occorre pensare da subito ad un sensibile miglioramento del servizio per il collegamento con Firenze introducendo treni più veloci e confortevoli per evitare gli affollamenti che oggi incontrano particolarmente i pendolari”.

Fonte: Consiglio regionale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




16/10/2012 - 17:19

AUTORE:
ROBERTO

RISPONDO BREVEMENTE AL SING GIULIETTI DELL'UDC DI PIEVE A NIEVOLE. E' NECESSARIO CHE TUTTI I SINDACI DELLA VALDINIEVOLE SI UNISCANO PER LE PROBLEMATICHE DEL TRASPORTO FERROVIARIO E URBANO UNITI IN UN SOLO CONTESTO,E PORTARE IL TUTTO IN PROVINCIA E ALLA REGIONE. BISOGNA CHE VI UNIATE PER LA CHIUSURA DEI PASSAGGI A LIVELO FACENDO I SOTTOPASSI, VEDI IL PL DI PIEVE ANIEVOLE, VEDI QUELLI DI MONTECATINI E CHIEDERE LA VELOCIZZAZIONE DELLA LINEA, CON NUOVI ARMAMENTI DELLA LINEA E MIGLIORI TECNOLOGIE DELLA CIRCOLAZIONE DEI TRENI, PIU' MANUTENZIONE DEL TUTTO, PIU' INFORMAZIONI A TERRA E A BORDO TRENO.IL RADDOPPIO E' UNA VERA UTOPIA, SECONDO ME NON NECESSARIA ANCHE SE SAREBBE L'OTTIMUM .INVOGLIARE INOLTRE LA GENTE A PRENDERE IL TRENO E' ESSENZIALE, E' NECESSARIO CHE IL PENDOLARE LASCI L'AUTO A CASA, INSOMMA E' NECESSARIO CHE LE AMMINISTRAZIONI COMUNALI E PROVINCIALI ATTUINO UN PROGRAMMA DI TRASPORTO LOCALE, PER IL RITORNO AL TRENO, SE SI TITUBEGGIA ANCORA SI RISCHIA CHE LA LINEA VIAREGGIO PISTOIA DIVENTI UN RAMO SECCO

28/9/2012 - 15:05

AUTORE:
Gino Giulietti

Gentile sig. Roberto le sue osservazioni sono molto pertinenti per rendere l'utilizzo dei treni da parte dei passeggeri più confortevole e veloce sulla nostra tratta. Tuttavia, il sottoscritto, si preoccupa da anni anche di coloro che transitano con le auto, scongiurando l'eventualità che la chiusura dei passaggi a livello, soprattutto a Pieve, dove la viabilità è alquanto compromessa, divida ulteriormente il paese in due, aggravando di fatto la già precaria situazione. L'auspicio è di veder realizzate tutte quelle infrastrutture viarie propedeutiche alla velocizzazione della tratta che lei invoca, ed inserite nel progetto. Ciò premesso, le devo dire che non vorremmo altresì trovarci, dopo che ci avevano promesso il raddoppio della linea ferroviaria ormai archiviato, a dover rinunciare anche ad una nuova viabilità di collegamento fra la parte sud e nord del paese attesa da anni. Considerato che le risposte con il passare degli anni restano disattese, noi i nostri appelli li riproponiamo costantemente nelle varie sedi istituzionali. Questo è il nostro compito; una cosa ci rammarica rammarica che questa azione di stimolo nei confronti delle istituzioni siamo i soli a portarla avanti.
Gino Giulietti
Capogruppo UDC Pieve a Nievole

27/9/2012 - 20:52

AUTORE:
roberto

RISPONDO BREVEMENTE AI CONSIGLIERI REGIONALI PER IL RADDOPPIO DELLA LINEA PISTOIA MONTECATIN I. RISPONDO COME EX CAPO TRENO DI TRENITALIA ANDATO IN PENSIONE NEL 2005, PERTANTO CONOSCO BENE QUESTA LINEA, POICHE' PRESTATO SERVIZIO A PISTOIA. IL DISEGNO DEL RADDOPPIO E' UNA PURA CHIMERA,E SECONDO ME UNO SPRECO DI DENARO. qUELLO CHE SERVE è ELIMINARE I PASSAGGI A LIVELLO, POTENZIARE LE ATTREZZATURE ELETTRONICHE PER GLI SCAMBI E I SEGNALI PIU' SOFISTICATE. INOLTRE PER FAR VIAGGIARE BENE I TRENI OCCORRE PERSONALE ADDESTRATO PIU' PROFICUAMENTE E PIU' RIVOLTO ALLE ESIGENZE DELLA CLIETELA. E' CHIARO NON FACCIO DI TUTTA L'ERBA UN FASCIO INOLTRE QUALCHE TRENO VELOCE, NON FAREBBE MALE TRA VIAREGGIO E FIRENZE, SPECIALMENTE NELLE ORE DI PUNTA. QUESTI SONO I VERI PROBLEMI DEI TRENI DELLA LINEA VIAREGGIO FIRENZE