Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
ECCELLENZA
MONTECATINI In Eccellenza il lanciato PesciaUzzanese affronta in trasferta il Lammari, match clou della giornata. Intanto la Larcianese, col conforto delle mura amiche del Cei, cercherà di mettere in difficoltà il Pisa Sporting Club. Trasferta in terra labronica per la Lampo, pronta a scontrarsi con la Pro Livorno.
Uzzano. L’attesa sfida dei Laghetti mette di fronte due squadre in salute, attualmente appaiate sul terzo gradino del podio, a quota nove. Il Lammari viene dal primo ko stagionale, preceduto però da tre brillanti affermazioni senza peraltro subire un gol. «La duttilità dei giocatori del proprio organico – tiene a precisare mister Maneschi, parlando degli avversari – è l’arma migliore del Lammari, complesso estremamente quadrato che bada al sodo. Ragion per cui voglio un PesciaUzzanese senza fronzoli, pronto alla battaglia e determinato». I nerarancio hanno dato una bella prova di forza nel derby con la Larcianese ma devono sempre fronteggiare l’emergenza infortuni. L’ultimo della lista è il promettente Giachini. Sempre out Ruglioni, si lavora per il recupero in extremis di Cerri.
Larciano. Paolo Tognarelli, da tecnico di grande esperienza quale è, incassata la batosta dello stadio dei Fiori, ha incentrato il lavoro di questa settimana curando soprattutto l’aspetto del morale del gruppo. «Occorreva metabolizzare subito – spiega – una pesante sconfitta che non deve lasciare pericolosi strascichi visto che ci apprestiamo ad affrontare un’altra big del torneo come il Pisa Sporting Club. È vero, non è la squadra quasi imbattibile dello scorso anno ma davanti ha ancora a mio avviso un trio d’attacco di categoria superiore, oltre a tanti giovani di qualità». Insolitamente piena l’infermeria viola. Il bomber Cardillo non ce la fa, mentre sono da valutare i tempi di recupero Calanchi per la forte botta rimediata al collo. In forte dubbio Amatucci. Capitan Pinto finisce domani di scontare la lunga squalifica.
Lamporecchio. Azzurri in totale emergenza con mister Petroni costretto ai salti mortali per allestire lo schieramento da opporre a una Pro Livorno bisognosa di punti salvezza. La squadra labronica, infatti, non ha mai vinto (2 sconfitte e 2 pareggi) anche se il punto strappato sul terreno del Pisa Sc domenica scorsa ha ridato fiducia all’ambiente. Ma torniamo ai problemi della Lampo che saluta Ciattini, il quale è costretto a smettere per impegni professionali. Detto che i lungodegenti Sarmiento e Sorini procedono nel recupero ma non ci saranno, Spinelli dà forfait per una brutta bronchite e a Parisi è stata riscontrata una microfrattura alla tibia della gamba destra. «Toccherà ai nostri giovani tenere alti i colori azzurri – dice Petroni – sappiamo di avere dei ragazzi di valore che sicuramente faranno la loro parte».
PROMOZIONE
MONTECATINI Il quarto turno del torneo di Promozione non sembra favorevole per Monsummano e Montecatini. Gli amaranto di Michelotti vanno a sfidare il quotato Signa mentre i biancocelesti, affidati in settimana a Maurizio Macchioni dopo l’esonero di Pellegrini, se la vedranno in campo avverso col Seravezza.
Monsummano. Amaranto al cospetto della “leggenda” Montagni, bomber che alla soglia delle 40 anni, ha segnato oltre 20 reti nella scorsa stagione (pur terminata retrocedendo) con la maglia del Signa, squadra nella quale milita da sempre. «Il Signa – sottolinea il trainer Michelotti – oltre al valore aggiunto di Montagni, ha un organico costruito per primeggiare. La vittoria nel derby col
Montecatini non deve essere fine a se stessa ma deve servire come stimolo per dare continuità ai nostri risultati». Michelotti dovrà rivedere qualcosa in ottica quote a causa dei forfait di Parlanti e Bagnatori. Degl’Innocenti sconta l’ultimo dei tre turni di squalifica. Montecatini. L’avventura sulla panchina del Montecatini comincia per Macchioni dalla trasferta di Seravezza. Il neo tecnico dei termali ha fatto allenare la squadra tutti giorni. «Non posso chiedere la luna a questi ragazzi – dice il tecnico massese – ma vorrei che quelle due o tre cose su abbiamo lavorato venissero messe in atto. Dobbiamo impostare una gara accorta ma non rinunciataria. Se adottiamo una linea passiva il Seravezza può travolgerci. Le assenze di Pisani in attacco e di Marchetti a centrocampo sono un bel handicap. Tuttavia mi aspetto risposte importanti sotto il profilo del carattere».
SECONDA CATEGORIA
MONTECATINI Il programma odierno, in Seconda categoria, offre come match clou il derby in programma al Niccolai tra i padroni di casa del Marliana Nievole e il Chiesina, per una sfida equilibrata. Giocano lontano da casa sia il Via Nova, atteso sul campo del Castelfranco che il Veneri, che si presenta al cospetto del Capanne.
Marliana Nievole. Qualche problemino di formazione il tecnico Andrea Luchi che nel derby casalingo col Chiesina deve rinunciare all’apporto di capitan Selmi e di Pagni, entrambe squalificati, oltre a quello dello squalificato Iozzelli. La squadra montanina, dopo il successo all’esordio, viene da due sconfitte consecutive, ma non sta giocando male. I mezzi per risalire ci sono.
Chiesina. Sulle ali dell'entusiasmo per la vittoria al Bramalegno sul Fucecchio che ha spezzato il pericoloso trend negativo (ben quattro sconfitte di fila), la compagine di mister Cioni vuole centrare sul campo del MarlianaNievole il primo colpo esterno della stagione. Cioni ha tutti gli effettivi della rosa a disposizione tranne l'infortunato centrocampista Cristiano Spinelli.
Via Nova. I ragazzi di Massimo Chesi sono di scena in terra pisana, ospiti del Castelfranco, neopromossa da non sottovalutare. A meno di defezioni dell’ultima ora, il Via Nova che domenica ha impattato col Capanne, conquistando il primo punto in campionato, dovrebbe presentarsi nella migliore formazione.
Veneri. I biancoverdi pesciatini vanno a far visita all’imbattuto Capanne (7 punti in tre gare) , squadra destinata a recitare un ruolo da protagonista in questo torneo. Scinto, trainer del Veneri, non ha che l’imbarazzo della scelta. L’unico dubbio riguarda l’utilizzo dell’attaccante Ferhati, alle prese con problemi di natura familiare. Guastapaglia spera nell’esordio stagionale.
Nella foto Lorenzo Niccolai: a Lui è intitolato il campo sportivo di Marliana.