Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
In risposta all’intervento di Legambiente Valdinievole che smentiva i dati diffusi dalla Provincia nel resoconto dell’attività di antincendio boschivo della Centrale Operativa per la stagione estiva 2012, in riferimento alla superficie di vegetazione palustre, e lamentava scarso interesse delle istituzioni nei confronti del fenomeno incendiario nell’area del Padule di Fucecchio, pubblichiamo la nota del Servizio Tutela Ambientale della Provincia.
"I dati riguardanti la superficie percorsa da incendi indicati nel bilancio finale della stagione estiva 2012, ovvero 75 ettari di bosco e 20 di altra vegetazione, fanno riferimento ai dai ufficiali della Regione Toscana, che contemplano gli incendi gestiti dalle due sale operative, quella regionale (SOUP) e quella provinciale (COP), o, comunque, incendi ove è stata interessata la struttura AIB.
Gli incendi di vegetazione di competenza dei Vigili del Fuoco, ove la struttura AIB non è stata coinvolta, non appaiono nelle citate statistiche regionali.
Per quanto di competenza del servizio AIB della Sala Operativa Provinciale, si sottolinea il bilancio positivo dell’attività delle squadre operative in termini di efficienza e di salvaguardia di vite umane, abitazioni e strutture, a fronte di una situazione di estrema emergenza, caratterizzata da alte temperature, vento forte e assenza di precipitazioni piovose.
Per quanto riguarda, invece, le problematiche connesse agli incendi di vegetazione nel Padule di Fucecchio, la Provincia intende lavorare ad una modifica del regolamento, per ridurre gli accessi dei mezzi motorizzati e consentire il mantenimento di alcune fasce pulite dalla vegetazione nell’area palustre, al fine di interrompere o, comunque, rallentare la propagazione degli incendi e agevolare lo spegnimento degli stessi.
E’ stata avanzata anche una proposta da parte della Provincia alla Regione Toscana di impiegare la flotta aerea AIB regionale per lo spegnimento degli incendi di vegetazione nel Padule di Fucecchio.
Lontano dal far polemica, pertanto, la Provincia conferma il proprio impegno e attenzione nei confronti della Riserva naturale del Padule e raccoglie l’appello di Legambiente Valdinievole ad operare in sinergia per la salvaguardia di un patrimonio ambientale prezioso e unico nel suo genere".