Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:01 - 27/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Esperienza e novità: presentato il Comitato pro-Bersani di Uzzano e Buggiano

23/10/2012 - 21:45

Nasce il Comitato di Uzzano e Buggiano per sostenere Pierluigi Bersani alle prossime primarie del centrosinistra. Le coordinatrici sono due giovani, Cinzia Lavorini, di 26 anni, e Alessia Fedi di 21, entrambe studentesse universitarie: nell’epoca della “rottamazione”, è già una notizia.
“Da noi  il ricambio c’è stato naturalmente e senza bisogno di ‘rottamare’ nessuno – sostiene Lavorini – i nostri avversari, piuttosto, sono fuori dal Pd: si chiamano destra, populismo e ingiustizia sociale. Mettiamo in campo le nostre idee per sconfiggerli. Bersani secondo noi è la persona più adatta per governare, perché è in grado di gestire le difficoltà e assumere scelte coraggiose”.
La piega che ha preso la discussione sulla scelta del leader non piace affatto alle giovani del Comitato. Le primarie, infatti, rischiano di diventare una sorta di resa dei conti interna al partito, mentre l’obiettivo comune dovrebbe essere il governo del paese. “Sarebbe un errore dipingere queste elezioni come uno scontro dei  ‘buoni’ contro i  ‘cattivi’ – spiega Fedi – dove con Renzi stanno i distruttori del partito e con Bersani chi lo difende. La competizione deve essere soltanto sui contenuti”.
Bersani sì, insomma, ma da laici. “Rottamiamo la rottamazione – suggerisce Dino Cordio, giovane segretario del Pd di Uzzano – basta con slogan che non appartengono alla nostra cultura. A livello locale il ricambio c’è già stato: io ne sono la prova”. Benedetta Papa, 26 anni, e assessore alla cultura e alle politiche giovanili a Buggiano, concorda. “C’è bisogno di ricostruire l’Italia e non di una nuova faida interna. Le primarie non siano un congresso, ma lo strumento per scegliere il futuro premier”.
Qui, in effetti, Matteo Renzi avrebbe le armi spuntate: età media bassissima e facce fresche a sostegno di Bersani. Tutto un altro scenario rispetto a quello spesso evocato dal sindaco di Firenze. “Il rinnovamento è già in corso”, conferma Cordio.
L’appello del comitato è stato sottoscritto anche dal sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini, e da quello di Uzzano, Riccardo Franchi. “Lo condivido in pieno – esulta Bettarini – perché ha l’obiettivo di salvaguardare il partito”.
Poi tra i firmatari, ancora molti giovani, impegnati nella politica attiva, ma anche semplici sostenitori. E nei prossimi giorni è in calendario un’iniziativa pubblica, aperta a chiunque intende sposare le tesi del comitato.
“Questo comitato – conclude Silvia Franchi, presidente del consiglio comunale di Uzzano – esprime il giusto mix fra esperienza e novità, proprio come dovrebbe essere in ogni partito”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: