Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:12 - 23/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
VALDINIEVOLE
Esperienza e novità: presentato il Comitato pro-Bersani di Uzzano e Buggiano

23/10/2012 - 21:45

Nasce il Comitato di Uzzano e Buggiano per sostenere Pierluigi Bersani alle prossime primarie del centrosinistra. Le coordinatrici sono due giovani, Cinzia Lavorini, di 26 anni, e Alessia Fedi di 21, entrambe studentesse universitarie: nell’epoca della “rottamazione”, è già una notizia.
“Da noi  il ricambio c’è stato naturalmente e senza bisogno di ‘rottamare’ nessuno – sostiene Lavorini – i nostri avversari, piuttosto, sono fuori dal Pd: si chiamano destra, populismo e ingiustizia sociale. Mettiamo in campo le nostre idee per sconfiggerli. Bersani secondo noi è la persona più adatta per governare, perché è in grado di gestire le difficoltà e assumere scelte coraggiose”.
La piega che ha preso la discussione sulla scelta del leader non piace affatto alle giovani del Comitato. Le primarie, infatti, rischiano di diventare una sorta di resa dei conti interna al partito, mentre l’obiettivo comune dovrebbe essere il governo del paese. “Sarebbe un errore dipingere queste elezioni come uno scontro dei  ‘buoni’ contro i  ‘cattivi’ – spiega Fedi – dove con Renzi stanno i distruttori del partito e con Bersani chi lo difende. La competizione deve essere soltanto sui contenuti”.
Bersani sì, insomma, ma da laici. “Rottamiamo la rottamazione – suggerisce Dino Cordio, giovane segretario del Pd di Uzzano – basta con slogan che non appartengono alla nostra cultura. A livello locale il ricambio c’è già stato: io ne sono la prova”. Benedetta Papa, 26 anni, e assessore alla cultura e alle politiche giovanili a Buggiano, concorda. “C’è bisogno di ricostruire l’Italia e non di una nuova faida interna. Le primarie non siano un congresso, ma lo strumento per scegliere il futuro premier”.
Qui, in effetti, Matteo Renzi avrebbe le armi spuntate: età media bassissima e facce fresche a sostegno di Bersani. Tutto un altro scenario rispetto a quello spesso evocato dal sindaco di Firenze. “Il rinnovamento è già in corso”, conferma Cordio.
L’appello del comitato è stato sottoscritto anche dal sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini, e da quello di Uzzano, Riccardo Franchi. “Lo condivido in pieno – esulta Bettarini – perché ha l’obiettivo di salvaguardare il partito”.
Poi tra i firmatari, ancora molti giovani, impegnati nella politica attiva, ma anche semplici sostenitori. E nei prossimi giorni è in calendario un’iniziativa pubblica, aperta a chiunque intende sposare le tesi del comitato.
“Questo comitato – conclude Silvia Franchi, presidente del consiglio comunale di Uzzano – esprime il giusto mix fra esperienza e novità, proprio come dovrebbe essere in ogni partito”.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: