Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
ECCELLENZA
PesciaUzzanese, gara abbordabile con il Casciana Pelli
MONTECATINI La giornata in Eccellenza vede il PesciaUzzanese, terzo assieme a Larcianese e Pisa Sc, impegnato allo stadio dei Fiori col Casciana Pelli, fanalino di coda del torneo.
Più difficile la contesa che attende i viola di Larciano, in campo al Cei contro il Ghivizzano, secondo dietro al Montemurlo.
A giocare in trasferta sarà la Lampo, impegnata sul difficile campo del Lammari.
Uzzano. Due punti in dieci gare, peggior difesa del torneo (23 reti sul groppone) e peggior attacco (appena 7 gol). Con questi numeri non certo esaltanti il Casciana Pelli si presenta al cospetto di un PesciaUzzanese che, nonostante la brillante posizione di classifica, in casa non ha ancora convinto. «Sottovalutare la giovane squadra pisana sarebbe un errore imperdonabile - tuona Giovanni Maneschi, trainer dei neroarancio - Bisogna sempre diffidare di chi non ha niente da perdere». Rientra in attacco Gori ma Cerri non recupera e Pera è squalificato.
Larciano. Il match clou della giornata avrà come teatro il Cei, fortino della Larcianese che lì ha collezionato tre vittorie e un pareggio. Di fronte il Ghivizzano, due punti in più dei viola e un organico da far tremare i polsi. Mister Tognarelli pensa positivo. «Dopo il blitz di Lamporecchio - spiega - giocare contro un avversario come il Ghivizzano farà evitare ai miei ragazzi pericolosi cali di concentrazione. È un altro esame di maturità e cercheremo di superarlo a pieni voti». Battere il Ghivizzano ci potrebbe esaltare e lanciare verso obiettivi ancora più importanti.
L’unica nota stonata è l'infortunio di Panelli, che si stava comportando davvero bene, sempre fra i migliori in campo, con tempi di recupero non brevi.
Lampo. Il pari ottenuto mercoledì nel recupero di Cascina, pur lasciando qualche rimpianto, ha dato comunque un po’ d’ossigeno alla truppa azzurra. La Lampo è apparsa più viva e tonica rispetto al deludente derby con la Larcianese di sette giorni orsono e questo fa ben sperare mister Petroni.
Al rientro Casarosa, che ha scontato il turno di squalifica. Unico assente il lungodegente Sarmiento.
«A Lammari troveremo un avversario scorbutico e un campo notoriamente difficile da espugnare - ammonisce Petroni - Una vittoria, visto che manca da ormai da sette turni, potrebbe far cambiare il vento».
Ecco il programma di Promozione Prima e Seconda
MONTECATINI
È il decimo turno in Promozione dove tiene banco il derby Quarrata-Montecatini. I favori del pronostico sono per i giallorossi di casa, decisi a centrare i playoff, anche se il Montecatini sta dando segnali di risveglio dopo l’inizio disastroso. Nelle fila termali mancheranno Catassi, squalificato e Catassi, infortunato.
Gli avversari del Quarrata.La classifica – 15 punti i giallorossi, 7 i valdinievolini – è nettamente a favore del Quarrata, ma sarebbe un errore abbassare la guardia, anche considerando che mister Scintu dovrà fare a meno di pedine importanti. Sono infatti squalificati 3 giocatori (Bargellini, Ciulli e Kouko) e Felici è indisponibile per infortunio. Il mister ha le mani praticamente legate e gli unici dubbi di formazione sono legati alle quote e alle condizioni di Mangoni, che si è allenato solamente venerdì a causa di una botta rimediata la settimana scorsa a Firenze. Davanti a Flauto, quindi, giocheranno Trinci e Sabia centrali, Mangoni sulla sinistra e uno tra Fiorini e Campana sulla destra, con Campana che parte favorito nel ballottaggio. A centrocampo, non ci dovrebbero essere sorprese con Iobi, Brancaccio, Martini e il giovane Marchio al posto dello squalificato Ciulli. Infine davanti, considerata l’assenza di Kouko, Del Prete sarà affiancato da Paolacci.
I ragazzi di Mister Pellegrini sono in progresso e Mister Pellegrini ha riportato un clima di fiducia nello spogliatoio.
Trasferta a rischio pure per il Monsummano, di scena sul campo del Santa Maria Montecalvoli. Due squadre non troppo tranquille divise da un solo punto. Mister Michelotti ha qualche problemino da risolvere perché dovrà fare a meno di Giuntoli, Mancini e Gloria.
Scendendo in Prima categoria, il Ponte Buggianese, secondo della fila, aspetta al Bramalegno lo Sporting Massese. I biancorossi di mister Matteoni sono a caccia del nono risultato utile consecutivo. Rosso non ce la fa, in dubbio il bomber Fraccone, influenzato.
Infine per quel che riguarda la Seconda categoria, il Marliana Nievole (privo di Selmi, Pagni e Buonaccorsi) che col suo quinto posto traina il quartetto valdinievolino, di certo non avrà vita facile su un terreno difficile come quello di Spianate. Più in basso, delicato scontro diretto fra San Felice, cenerentola del torneo e Chiesina. Tra i granata rientra Bianchi, ma saranno assenti Spinelli, Perillo e Grazzini.
Veneri-Santa Maria a Monte è , più o meno, sullo stesso livello mentre il pericolante Via Nova, senza Bonciolini e Ianni, affronta una trasferta quasi impossibile a Galleno.
Nella foto la Larcianese