Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
Venerdì 17 gennaio alle 16.30 sarà inaugurata la mostra “I Regi ospedali del Ceppo”.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
MONTECATINI In Eccellenza Lampo e Lammari si giocano molte delle residue possibilità di evitare i playout. Gli azzurri di Petroni posso contare su un prezioso punticino di vantaggio ma devono fare pure i conti con Albinia e Fortis Lucchese (stessi punti in classifica) , Pro livorno (sopra di un punto) e Castelfiorentino (avanti di due). Insomma la classifica in coda, eccezion fatta per il condannato Casciana Pelli, è ingarbugliata. A complicare i piani della Lampo ci sono le tante defezioni alle quali il tecnico Petroni dovrà far fronte. Baldaccini e Parisi sono squalificati, Sorini è fermo da tempo e Casarosa resta in forte dubbio. Sicuro invece il rientro di Allori.
La Larcianese sarà a Ghivizzano per mantenere ferme le attese dei playoff e saggiare un avversario che potrebbe nuovamente essere affrontato proprio nella fase dei playoff. Mister Tognarelli avrà solo l'imbarazzo della scelta avendo a disposizione tutta la rosa. Gli undici che scenderanno in campo verranno annunciati solo nel pre-gara.
Uzzano a 5 gare dal termine della prima fase del campionato è iniziata la volata finale col PesciaUzzanese, sul secondo gradino del podio, pronto a sbancare il terreno del Casciana Pelli, fanalino del torneo.
Il miglior attacco del girone, PesciaUzzanese (48 centri), si misura con la difesa colabrodo(70 reti ) del retrocesso Casciana Pelli. L’unico pericolo potrebbe essere rappresentato dal non prendere troppo seriamente questa trasferta in terra pisana, ma Mister Maneschi ha ben istruito i suoi.
MONTECATINI Nel 25º turno del campionato di Promozione è il giorno del derby tra Montecatini e Quarrata.
I giallorossi mercoledì sono approdati alla finale di Coppa Italia, ma non vogliono tralasciare neppure il discorso campionato visto il brillante terzo posto.
Altri problemi affliggono i biancocelesti di Ennio Pellegrini (nella foto), alle prese con una classifica deficitaria (terz’ultimo posto).
«In casa – dice il mister montecatinese Pellegrini – abbiamo messo i bastoni tra le ruote a diverse big del torneo e mi auguro che la storia si ripeta. Le assenze di Pisani in attacco e di Borracchini a centrocampo ci complicano un po’ le cose. Conto molto sul carattere del gruppo, che può sopperire alle carenze dell’organico».
«Per fortuna – commenta il diesse quarratino Martelli – mercoledì non siamo andati ai supplementari, ma siamo lo stesso un po’ stanchi anche perché abbiamo avuto un grosso dispendio di energie. Penso comunque che la squadra abbia le risorse per affrontare un Montecatini che a mio parere è una compagine di valore».
Per quanto riguarda la formazione, mister Scintu – ancora squalificato, rientrerà in panchina il 13 marzo – ha alcuni problemi, soprattutto nel reparto arretrato dove mancheranno Flauto, Mangoni e Sabia, tutti squalificati. Monsummano. Il Monsummano, non distante dai posti che contano ospita il Santa Maria Montecalvoli. Dalla gara interna gli amaranto di Cristiano Michelotti cercano quei tre punti utili per festeggiare in anticipo la salvezza ed allo stesso tempo, chissà, provare qualcosa di più impegnativo anche staff tecnico e dirigenza continuano a tenere un basso profilo. «Affrontiamo – confida mister Michelotti – una formazione al momento fuori dalla zona pericolo ma nel tutto tranquilla. E’ vero che il Santa Maria Montecalvoli lontano dalle mura amiche perde qualcosa, visto che 22 dei 29 punti in carniere li ha ottenuti in casa ma resta un gruppo esperto che può far male. Tornando a noi, intanto arriviamo alla quota salvezza. Poi vedremo». Salteranno la sfida di oggi gli infortunati Zefferini e Mancini.
Prima Categoria
PONTE BUGGIANESE Abituato ai terreni in erba artificiale dagli allenamenti durante l’anno sul Brizzi di Margine Coperta, comprese le due ultime vittoriose gare casalinghe, il Ponte Buggianese in Prima non dovrebbe farsi trovarsi impreparato dalla sfida con lo Sporting Massese, che ha come “casa” il sintetico di Romagnano.
«È una squadra – esordisce mister Matteoni – che gioca a viso aperto pur non avendo una classifica eccelsa. Concede parecchio, ma crea tanto gioco. Non per niente ha il quarto miglior attacco del girone. Dovremo sfruttare le loro incertezze difensive (36 gol subìti in 24 gare), cercando di non scoprirci troppo». Il Ponte, saldo a quota 48, è secondo dietro l’imprendibile Lunigiana e punta alla finale playoff, forte del cospicuo vantaggio su chi insegue. Rientra Testi, ma non ci sarà Lombardi.
Seconda Categoria
MONTECATINI In Seconda Categoria il Marliana Nievole cerca la 10ª vittoria casalinga.
Marliana Nievole – Col Niccolai indisponibile il Marliana, quarto in classifica, cerca il lasciapassare per i playoff, confortato dai rientri di Ansaldi, Penta e Iozzelli ed aspetta al Mucci uno Spianate in crisi.
Veneri – I pesciatini di Scinto sono chiamati a dare continuità ai propri risultati nel confronto salvezza in casa del fanalino di coda Santa Maria a Monte. Il clan biancoverde però si presenterà spuntato per le assenze di Ferhati e Tommasi e con Schettino a mezzo servizio.
Via Nova. I pievarini vanno nella tana del Galleno che chiude la zona playout. Il Via Nova ha un bisogno disperato di punti. Chesi deve rinunciare a Perillo e Cullhaj.
Chiesina La compagine di mister Alessandro Cioni vuole riscattare immediatamente il ko esterno rimediato sette giorni fa sul campo del Veneri contro il pericolante San Felice che è in piena lotta per evitare i playout.
I granata partono sicuramente con i favori del pronostico visto che gli odierni avversari sono reduci da due sconfitte di fila ed hanno la seconda peggior difesa del girone con 45 reti al passivo.
All'andata finì 2-2. Mister Cioni non potrà fare affidamento su Cecchi, fermato dal giudice sportivo per una giornata, e sull'infortunato Grazzini ma potrà contare sul rientro di Casucci, che ha scontato il turno di squalifica, e su Perlongo.