Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Non bastano le triple di Giacomo Bloise e le prodezze di German Scarone alla Missardi Montecatini che sfiora il successo sul campo de La Falegnami Castelfiorentino per 95 a 90.
Una partita dai mille volti, piena di suspense, canestri, pathos, falli ed emozioni. Un match molto atteso per tutta la settimana sia per l’importanza dello scontro diretto tra due avversarie dello stesso livello sia per la presenza tra i castellani di tre importanti pedine che fino all’anno scorso vestivano i colori rossoblu: dal coach Massimo Angelucci, per anni alla guida del team termale, al play Alessandro Procacci fino al montecatinese Andrea Tommei, che un virus influenzale ha messo fuori gioco proprio nella sfida a cui teneva di più.
La Missardi inizia con il piede giusto dopo la palla a due e, nel giro di poche azioni, si trova già con un bel vantaggio accumulato (2-10 al 3’). Una prima tegola si abbatte, però, sui termali che, dopo solo quattro giri di lancette, vedono già una pedina importante del quintetto come Gabriele Giarelli gravato di 3 falli e costretto, quindi, a riposare in panchina.
Montagnani ne approfitta per far tornare sotto i padroni di casa con due triple consecutive (8-10 al 5’). Non hanno però fatto i conti con capitan Gabriele Niccolai che infila 6 importanti punti che lanciano Montecatini fino al +10 (8-18 al 7’). L’ABC inizia a scrollarsi e si riporta a contatto degli avversari, anche se sulla prima sirena il vantaggio è ancora a favore dei rossoblu (17-22).
Un bel testa a testa caratterizza i primi momenti della seconda frazione fino a quando, con 3 tiri consecutivi dai 6,75 firmati da Matteo Russo (2) e German Scarone (1), la Missardi cerca di affondare gli avversari tornando sul +10 (27-37 al 15’). La reazione dei padroni di casa è immediata e, in pochi minuti, il punteggio torna in perfetta parità (41-41 al 20’) prima che un canestro sulla sirena di Giancarlo Pagni permetta ai ragazzi di Federico Barsotti di tornare nello spogliatoio con 2 punti da difendere (43-41).
Al rientro sul parquet, i castellani sembrano rigenerati e, grazie alla coppia Montagnani – Zani, diventano i padroni della partita, lasciando una Montecatini (fino ad allora quasi perfetta) in preda ad un momento di confusione (58-48 al 25’). I rossoblu cercano di scuotersi da questo attimo di buio e tirano fuori le unghie cercando di rimanere il più possibile agganciati agli avversari (69-61 al 30’).
Ci pensa Giacomo Bloise a scuotere gli animi degli ospiti e a riaprire la partita a meno di 10 minuti dal termine. Nonostante le uscite per falli di numerosi giocatori rossoblu (5 in tutto), il funambolico play comasco dà la carica ai suoi che canestro dopo canestro, recupero dopo recupero, arrivano a sole 3 lunghezze a 1’39” dalla sirena conclusiva (84-81). Peccato che la “premiata ditta Montagnani – Zani” (i migliori de La Falegnami) metta il sigillo sull’incontro, ma la Missardi ha sperato fino in fondo di tornarsene a casa con due punti preziosi.
Una sconfitta comunque indolore che fa scendere di una sola posizione i termali, quinti a pari merito con Cecina. Non c’è troppo tempo, però, per pensare all’occasione sfuggita di mano perché domenica al PalaSpecchiasol arriverà un avversario molto ostico come la Poderosa Montegranaro, che occupa il secondo gradino del podio insieme all’Affrico Firenze e a cui la Missardi non vuole certo far passare una tranquilla vigilia di Natale.
Tabellini
La Falegnami Castelfiorentino: Montagnani 30, Belli 4, Zani 24, Aloatti 11, Procacci 8, Squarcina 11, Venucci, Calvani ne, Puccioni 2, Gruosso 5. All. Angelucci.
Missardi Montecatini: Niccolai 10, Bloise 22, Russo 16, Di Gennaro, Giarelli 10, Quartuccio 3, Pagni 4, Chiari, Listwon 4, Scarone 21. All. Barsotti.
Parziali: 17-22, 41-43, 69-61, 95-90.
Arbitri: Degobbis Matteo, Balducci Giuseppe.
Usciti per 5 falli: Giarelli (Missardi) 31’, Procacci (La Falegnami) 34’, Listwon (Missardi) 36’, Scarone (Missardi) 40’, Quartuccio (Missardi) 40’, Russo (Missardi) 40’.
Falli antisportivi: Niccolai (Missardi) 12’, Puccioni (La Falegnami) 27’, Pagni (Missardi) 34’.