Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Non è bastata la forma smagliante del tandem Bloise – Russo alla Missardi Montecatini per espugnare il campo della Poderosa Montegranaro che conquista il successo per 90 a 85. Trascinati da un Temperini in versione aliena (42 punti per lui), i marchigiani hanno guadagnato due punti importanti in chiave play-off, ma non hanno ribaltato la differenza canestri che rimane a favore della “Banda Barsotti” (all’andata i rossoblu vinsero di 8).
Il match inizia in salita per Russo e compagni con Temperini e carpiteti scatenati ce piazzano un 14 a 2 in loro favore. Un provvidenziale time out del coach termale scuote Giarelli e soci che riducono il divario fino al -2 (19-17 all’8’). La rincorsa però si interrompe per due fischi arbitrali in meno di un minuto a carico dei rossoblu: un antisportivo a German Scarone e un tecnico alla panchina che fanno scivolare Montecatini a -10 (27-17).
Dopo aver toccato il -13 sulla prima sirena, le cose si complicano ulteriormente quando i direttori di gara prima sanciscono un tecnico a capitan Gabriele Niccolai e poi lo invitano ad andare a fare la doccia anticipatamente. Una penalità come questa avrebbe potuto abbattere il morale di una squadra già a ranghi ridotti a causa dei numerosi infortuni (Listwon, Quartuccio e Nwokoye), ma non della Missardi. Grazie ad un pressing asfissiante a tutto campo e ad una unità di squadra invidiabile, i montecatinesi recuperano palloni su palloni e, canestro dopo canestro, arrivano al -7 all’intervallo lungo (53-46).
Il gioco riprende con i termali che cercano di riagganciare gli avversari, ma è nella seconda metà del terzo quarto che le cose cominciano a cambiare veramente. Con Bloise in versione serial killer e il duo Giarelli – Pagni a fare il “lavoro sporco” sotto canestro, i rossoblu piazzano un 7 a 0 che li fa risalire dal -9 fino al -2 (62-60 al 28’). Due triple consecutive del play comasco sono la ciliegina sulla torta del momento favorevole dei rossoblu che, poco prima della terza sirena, riescono a mettere il naso avanti (64-66).
In apertura dell’ultimo periodo, la ruota sembra girare a favore dei toscani con due bombe di Marco Di Gennaro e Matteo Russo che lanciano la Missardi a +6 (66-72 al 31’). I padroni di casa però non concedono altro spazio agli avversari e, in poche azioni, rimettono le mani sulla partita (75-73 al 34’). Da questo momento è una gara equilibrata, ma Montecatini nel finale non riesce a trovare il canestro giusto per portarsi a casa la vittoria. L’ultima speranza svanisce sul tiro da 6,75 di Russo (ostacolato in maniera dubbia da un avversario) a poco più di 10 secondi dal termine.
La Poderosa non è l’ultima avversaria marchigiana della regoular season dei rossoblu. Domenica prossima infatti al PalaSpecchiasol arriverà la Naturino Civitanova dove troverà sicuramente una Missardi agguerrita più che mai.
Tabellino
Dino Bigioni Poderosa Montegranaro: Trionfo 6, Ianua', Andreani 2, Petrosino, Benini 10, Mosconi 7, Carpineti 14, Temperini 42, Catakovic ne, Bernardi 9. All. Bianchi.
Missardi Montecatini: Ingrosso 4, Niccolai 5, Bloise 23, Russo 19, Di Gennaro 6, Giarelli 8, Panetta ne, Pagni 10, Chiari ne, Scarone 10. All. Barsotti.
Parziali: 35-22, 53-46, 66-66, 90-85.
Arbitri: Venturini Davide, Ardone Cristina
Note: fallo antisportivo a Scarone (Missardi Montecatini) all’8’, fallo tecnico alla panchina della Missardi Montecatini all’8’ e a Gabriele Niccolai (Missardi Montecatini) all’11’, espulsione di Gabriele Niccolai (Missardi Montecatini) all’11’. Usciti per 5 falli: Giarelli (Missardi Montecatini) al 38’ e Andreani (Dino Bigioni Poderosa Montegranaro) al 38’.