Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:11 - 13/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.

PADEL

Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.

RALLY

Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di  Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.

JUDO

Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).

BASKET

L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.

BASKET

Tempo di presentazione ufficiale, in casa Estra Pistoia Basket 2000, per il neo coach Zare Markovski.

BASKET

Bilancio ampiamente positivo quello dell’ultimo weekend di partite del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
MONSUMMANO
Scannella: "Tra pannolini e raccolta vetro debutto porta a porta ha fallito"

9/1/2013 - 23:32

Il consigliere comunale indipendente Tiziana Scannella interviene ancora sulla raccolta differenziata.

"Tra pannolini, pannoloni e raccolta vetro il debutto del porta-a-porta a Monsummano non è stato dei migliori. Ad oggi, i monsummanesi si barcamenano tra le variegate risposte del call center Publiambiente che a questo punto dovrebbe decidersi a diramare  insieme all’amministrazione comunale un comunicato univoco, simile a quello che fece trovare nella cassetta delle lettere per l’annuncio della raccolta differenziata, con informazioni uguali e conformi per tutti i cittadini.


La discordanza di informazioni è il peggior servizio che si possa rendere all’utenza, che ha affrontato piuttosto bene il cambiamento di raccolta, dando prova di alto senso civico,  ma che alle rassicurazioni ricevute nelle assemblee pubbliche e negli incontri con gli incaricati Publiambiente non ha visto mantenere, forse per la frettolosità della messa in opera del servizio stesso, gli impegni assunti con la cittadinanza.


Se la raccolta fosse partita per tempo e meglio organizzata, le famiglie (e le aziende) avrebbero incontrato meno disagi, sommati all’incomprensibile incognita di non sapere ancora quanto questo giochino peserà nelle bollette, paradossalmente di più che in passato.


Perché qui sta la fregatura: si chiede pazienza e costanza ai cittadini per un gesto di civiltà che doveva essere fatto molto tempo prima, ed invece di ringraziarli con una bolletta più leggera, gli si fa pure pagare pegno, con lo svantaggio permanente di avere in casa la discarica del Fossetto, su cui  ci sarà modo di tornare a parlare.


Il comunicato su pannolini per bimbi e donne in età fertile  anziché chiarire le idee, le ha confuse maggiormente: in tanti si sono rivolti al call center  ricevendo informazioni sempre diverse e addirittura contrastanti. Il quesito però rimane lo stesso: se il ritiro di questo materiale al momento si intende  gratuito ed effettuato con la raccolta indifferenziata (bidone grigio), quella che determina un costo in bolletta, come espressamente detto nelle pubbliche assemblee dagli esperti in comunicazione dell’azienda incaricata,   in che modo verrà determinata la tariffa? Come verrà distinta la raccolta gratuita dei pannolini da quella soggetta a tariffa dell’indifferenziato? E quest’ultimo come verrà conferito?

 

L’assoluta mancanza di chiarezza intasa le linee telefoniche e mette a dura prova la pazienza degli utenti: corrisponde al vero l’informazione del call center di ieri, 8 gennaio e confermato in data odierna, che lo svuotamento del bidone grigio è  ad oggi gratuito per tutti finché non sarà aperto il centro di raccolta ed applicata la tariffa puntuale, attualmente sconosciuta?


Anche questo pare scorretto perché si dovrebbe sempre conoscere il costo di un servizio, soprattutto quando si trasforma  in un disservizio, come quello della sparizione a macchia di leopardo non solo dei cassonetti, peraltro previsto, ma anche delle campane per la raccolta del vetro, che ad oggi non sono state distribuite in maniera omogenea in tutto il territorio comunale.

 

Al di là del fatto che non si comprende perché anche per il vetro non si sia provveduto al porta-a-porta, le risposte degli operatori al numero verde sono anche qui state le più disparate ma soprattutto evasive. Non si sa se le campane tolte saranno sostituite dappertutto, dove mancano non si sa quando saranno rimesse: ci sono zone dove la vecchia campana vetro/plastica manca da prima di Natale e ad oggi non è stata sostituita. Publiambiente non ha tenuto conto delle bottiglie di spumante maggiormente consumate in questi giorni di festa, ma al call center qualcuno ha suggerito di caricarsi le bottiglie in macchina e cercare una campana in altri quartieri. Eppure il servizio di raccolta i cittadini lo pagano, mica gli viene regalato: e devono aggiungere al costo anche lo spreco di tempo e di benzina?


Per non parlare infine dei rifiuti pericolosi che qualche individuo incivile continua imperterrito ad abbandonare nelle ex piazzole ecologiche, in attesa delle telecamere itineranti, prima considerata idea balzana ed ora magicamente iniziativa prodigiosa, che però tarda a trovare applicazione.


Per  l’amianto abbandonato ormai da diversi giorni in via dei Maestri, a pochi passi dal magazzino comunale e dove i potenti mezzi della Nettezza Urbana scorrazzano da mane a sera, non ci si deve rivolgere a Publiambiente, incompetente per questo. Bisogna chiamare i Vigili Urbani, che dietro la segnalazione mandano una pattuglia per il sopralluogo, inoltrando il dossier con foto all’ufficio comunale, quello sì competente, che affiderà ad una ditta specializzata il ritiro.
Torna in mente l’acronimo Ucas, Ufficio complicazioni cose semplici: a farne le spese i soliti gonzi che pagano le bollette".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/1/2013 - 0:45

AUTORE:
francesco paoli

Lunedi' scorso quando sono tornato a casa non ho trovato il bidone marrone che avevo lasciato fuori.
Gira per il quartiere,cerca nelle case del condominio,niente da fare del bidone nessuna traccia.
L'indomani mi reco alla Publiambiente per ritirarne uno nuovo e con stupore scopro che il mio bidone era stato portato alla sede centrale perche non funzionava il chips.
Allora mi chiedo,visto e considerato che alla fine si pagherà di più,ma non si sa quanto,visto che rendiamo un favore alla collettività separando la spazzatura,sarebbe stato di buon gusto trovare un biglietto con scritto: Gentile Sig. Paoli Il suo bidone lo abbiamo trattenuto passi domani per ritirarne uno nuovo.
Questo sarebbe stato sufficiente a dare un minimo di importanza a chi contribuisce al pagamento degli stipendi di Publiambiente ed al successo della raccolta differenziata.

11/1/2013 - 16:54

AUTORE:
Tiziana Scannella

Premetto che detesto chi usa nomi di fantasia per firmarsi.Ma considerato che Actarus è un personaggio di un cartone animato (GOLDRAKE se non erro)che riesce a scampare miracolosamente alla strage avvenuta sul suo pianeta e trova nella Terra la sua nuova casa, probabilmente impegnato nel suo trasferimento cosmico non è stato informato adeguatamente che la sottoscritta è circa tre anni che porta avanti svariate battaglie....

11/1/2013 - 15:01

AUTORE:
Giorgio

L'importante è ricordarsi alle prossime amministrative come è stata gestita tutta questa vicenda.

Aldilà delle lamentele e protesti, i cittadini hanno un meraviglioso, potentissimo strumento, il voto. E' fondamentale usarlo nel miglior modo possibile!!!

11/1/2013 - 0:42

AUTORE:
Actarus

Consigliera Scannella è un pò in anticipo, i motori per le amministrative del 2014 si scaldano in primavera.

10/1/2013 - 18:41

AUTORE:
Mario Lartigiano

Personalmente sono favorevole alla raccolta differenziata, certo che se anche questa cosa fosse stata studiata bene invece che andare ognuno per conto suo, la situazione sarebbe forse più sotto controllo. Ad esempio sarebbe stato opportuno, a livello centrale e con opportuna programmazione, consigliare prima ed obbligare poi, le varie industrie ad apporre ad esempio su ogni componente di qualsiasi confezione una lettera che identificasse il tipo di rifiuto. Ad esempio A per la plastica, B per il vetro, C per l'indifferenziato ecc ecc. Si sarebbe evitato al comune cittadino di dover andare a vedere ogni volta la guida con centinaia di voci che ci è stata fornita.

Certo, poi, all'interno della stessa struttura, trovare tre persone che ti dicono tre cose diverse non aiuta nemmeno i più volenterosi.

Per non parlare della frammentazione della valdinievole.
Sarebbe arrivata l'ora di pensare a raggruppare i vari comuni, cercare con una collaborazione di far partire il progetto globalmente sarebbe già stato un passo in avanti... Ma come si dice, i sogni son desideri!!!!

Per quello che riguarda le eventuali rimostranze iniziamo un pò tutti a rivolgerci all'URP, invece che ai vari call center. E' vero che i vari Publiambiente, Acque spa ecc ecc sono "privati", così ci vorrebbero far credere, ma gli incarichi li hanno dati i sindaci dei comuni che sono comunque azionisti di maggioranza.

10/1/2013 - 18:39

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Non passa giorno che sulla raccolta differenziata non si senta una campana, sempre diversa.
Peccato che le campane, quelle per il vetro, siano state dislocate come le stampe animalier dei vestiti di Roberto Cavalli. E' vero, le addette al call center non hanno colpa, ma esse rappresentano l'azienda e dunque le lagnanze sono parte dell'ingrato lavoro.
Ho fatto due segnalazioni, il 27 dicembre e il 2 gennaio, lamentando la mancanza della campana per il vetro nel mio quartiere. Mi era stato anche suggerito di caricare in macchina le bottiglie e mettermi alla ricerca di una campana in città (come una caccia al tesoro). Alla terza telefonata, ieri, l'addetta mi ha risposto che non poteva accogliere la terza segnalazione in quanto mi era stato già risposto che 'la campana verrà messa a breve', sottintendendo che ero anche fortunata perché non saranno garantite le campane in tutti i posti dove sono state tolte le campane vecchie plastica/vetro.
Mi chiedo: non si dovrebbe caso mai aumentare il numero di campane? E perchè per questo disservizio non c'è stato un comunicato preciso di chi di dovere?
Perché non ci spiegano come mai hanno aspettato tanto ad applicare la raccolta differenziata porta-a-porta (per la quale sono favorevolissima) e perché per questo i cittadini non vengono gratificati con una diminuzione della bolletta?

10/1/2013 - 14:23

AUTORE:
Sirio

Oggi sono uscito (a piedi) a buttare il vetro e non ho trovato la campana, vado in un altro punto di raccolta del vetro (sempre a piedi) e neanche qui trovo la campana...come mi devo comportare? Tempo fa mi ritrovo il bidone dell'umido dall'altra parte della strada vicino ad un'altra casa, l'altra settimana non mi hanno ritirato il sacchetto della plastica. Chiamare il numero verde è inutile tanto la ragione la vogliono solo loro e rubano lo stipendio. A chi dobbiamo dire grazie per tutto questo?

10/1/2013 - 14:22

AUTORE:
Giorgio

E' la naturale conseguenza di avere dei completi incapaci nelle cosidette "stanze dei bottoni".

Chi deve prendere le decisioni è assolutamente incapace di svolgere il proprio ruolo.

E tutto questo comporta disservizi che non ricadono su di loro, ma sugli anelli più deboli della catena, ovvero i cittadini e di poveri addetti dei call center che loro malgrado si ritrovano tra le mani queste polpette bollenti....

Chissà dove andremo a finire di questo passo?