Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
«Nessun allarme, per il momento sul fronte influenza». Parola di Beppino Montalti, medico di medicina generale e segretario provinciale della Fimmg, la federazione che riunisce la maggioranza dei medici di famiglia.
Il dottor Montalti rassicura che, almeno nella Provincia di Pistoia, l’influenza non ha ancora raggiunto il picco epidemico e per il momento la situazione è sovrapponibile a quella degli altri anni. Il medico ha aggiunto che forse il freddo previsto per i prossimi giorni potrà far aumentare le patologie respiratorie, soprattutto nei soggetti più fragili come i bambini e gli anziani.
In questo periodo si sono invece verificati numerosi casi di gastroenterite acuta che nella maggior parte dei casi è ascrivibile a infezioni da Rotavirus, ormai divenute presenze costanti in tutte le stagioni e non attribuibili al virus influenzale.
Montalti ha poi evidenziato che da qualche tempo si assiste ad una diminuzione degli assistiti negli ambulatori dei medici di famiglia per problematiche influenzali. «Credo che sia dovuto al fatto che ormai in molti hanno acquisto le informazioni di base sull’autocura e recepito i consigli sui comportamenti corretti per evitare il contagio del virus a dimostrazione che le campagne di educazione sanitaria, costanti nel tempo, da parte dei medici di famiglia e della Ausl, sono state efficaci».