Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Federico Gelli a Monsummano: “Più uomini e mezzi per combattere la mafia”

28/1/2013 - 13:47

"In Toscana le mafie sono ben presenti, anche se non controllano il territorio”. Lo ha detto Federico Gelli responsabile legalità e sicurezza del Pd Toscana e candidato per la Camera dei Deputati alle politiche 2013, in occasione dell’evento “La mafia non è un gioco” che si è svolto sabato 26 gennaio a Monsummano Terme.

 

Una iniziativa organizzata dal Pd unione comunale di Monsummano Terme, i Giovani Democratici di Pistoia e il Coordinamento provinciale del Pd per fare il punto sulla legge Rognoni – La Torre sulla confisca dei beni mafiosi. Oltre a Gelli hanno partecipato i tre candidati al Parlamento per la Provincia di Pistoia: Caterina Bini, Beatrice Chelli e Edoardo Fanucci. Vito Lo Monaco, presidente della Fondazione La Torre, ha presentato il libro  “Pio La Torre”, dirigente siciliano dell’allora Pci, ucciso dalla mafia, e padre della legge sulla confisca dei beni mafiosi.

 

“Abbiamo più volte lanciato allarmi sulle infiltrazioni della camorra e della ‘ndrangheta nella nostra regione – ha aggiunto Gelli – che trovano terreno fertile nella crisi economica. Poi ci sono le organizzazioni criminali straniere in particolare quella cinese che costituisce un fenomeno molto pericoloso per le sue dimensioni tra Prato e Firenze.  Una situazione preoccupante – ha rilevato Gelli – perché la lotta alla mafia deve essere una priorità e portata avanti senza quartiere per un partito come il nostro che si candida al Governo del Paese. Per farlo occorrono più risorse, nuove tecniche investigative, l’introduzione del reato di autoriciclaggio e procedure più snelle per la confisca dei beni sottratti ai mafiosi. Infatti le norme attuali prevedono tempi dagli 8 ai 12 anni, decisamente troppi per restituire questi beni alla collettività, e poi bisogna potenziare l’Agenzia Nazionale  per la gestione dei beni confiscati alle mafie. Invece abbiamo Tribunali abbandonati a se stessi a causa dei tagli dei Governi che si sono succeduti negli ultimi anni e le forze dell’ordine, in particolare la Direzione Investigativa Antimafia, ridotta ai minimi termini con una drammatica mancanza di uomini e mezzi. Come se non bastasse validi giudici antimafia lasciano il loro lavoro attratti dalle sirene della politica, senza sapere però se saranno buoni politici. Anche in questo caso occorrono nuove norme – continua il responsabile legalità del Pd Toscana – per salvaguardare l’immagine del magistrato stesso e della magistratura. Una soluzione potrebbe essere il divieto di candidarsi se non dopo un periodo (almeno tre anni) dalla collocazione in aspettativa o dall’uscita dall’ordine giudiziario. Nello stesso modo dovrebbe poi essere regolato il ritorno all’attività giudiziaria una volta conclusa l’esperienza politica. A questo proposito – ha concluso Gelli - voglio ricordare l’amico Pier Luigi Vigna che ha sempre rifiutato di scendere in politica perché un “magistrato deve sempre stare sopra le parti”.  Secondo me aveva davvero ragione”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: