Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Nella ricorrenza del bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi, la città di Montecatini, storica dimora estiva del grande musicista, non poteva che dedicare un ampio cartellone di celebrazioni. Dopo il grande concerto di Capodanno che le Terme hanno consacrato all'autore di "Nabucco", l'Istituto Comprensivo "Galileo Chini" ha proseguito le celebrazioni con il progetto d'Istituto "Giuseppe Verdi alle Terme di Montecatini".L'ambizioso progetto, realizzato in collaborazione con il Festival Estate Regina e dell'amministrazione comunale, si è aperto con due incontri dello storico Roberto Pinochi con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria dell'Istituto. Il primo di questi si è svolto nel salone di via Garibaldi, dove Pinochi ha raccontato ai ragazzi com'era la nostra città all'epoca dell'Unità d'Italia. Lo studioso ha tratteggiato i contorni della cittadina termale tale e quale la vide Giuseppe Verdi al suo arrivo nel giugno 1882. Il prof. Salvatore Costa, moderatore della conferenza, ha poi passato la parola a Giuseppe Tavanti, noto concertista e biografo verdiano, che, dopo aver riferito di alcune vicende verdiane, riguardanti i soggiorni montecatinesi, ha eseguito al pianoforte alcuni brani dell'autore di "Nabucco". Martedì 12 febbraio, nella mattinata, si terrà il secondo incontro con gli alunni delle classe terze del plesso di viale Bicchierai. Il progetto dedicato al bicentenario di Verdi proseguirà con i due concerti che il Festival Internazionale Estate Regina ha preparato per gli studenti per il 6 e 20 marzo presso il Salone Storico delle Terme Excelsior. Protagonisti dei due concerti musicisti di chiara fama, quali il mezzosoprano Eva Mabellini (collaboratrice del Maggio Musicale Fiorentino) e la flautista Cecilia Iodice. L'iniziativa si concluderà con il concerto degli alunni dell'Indirizzo Musicale della "Chini", previsto per il 22 maggio alle ore 17.45 presso il Salone Storico delle Terme Excelsior, all'interno di una Rassegna Nazionale Giovanile realizzata in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione.