As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Dal 2 febbraio è attivo, presso la splendida struttura dello storico mercato di Montecatini in via Mazzini, il quarto Mercato della Terra della Toscana.
Il mercato si svolge tutti i sabato mattina. Circa quaranta i produttori provenienti dalle province di Pistoia, Lucca e Firenze hanno risposto all'invito di Slow Food Toscana e del Comune di Montecatini che ha beneficiato dei finanziamenti della Regione Toscana partecipando al bando a sostegno della filiera corta.
Tra i banchi del mercato, consumatori, curiosi e appassionati di buon cibo potranno trovare gli ortaggi coltivati dalle mani sapienti di produttori di agricoltura biologica, oltre alle verdure di stagione di altri coltivatori locali; yogurt e formaggi, espressione della locale resistenza casearia, compreso il Presidio Slow Food del pecorino a latte crudo della Montagna Pistoiese; pani, biscotti, pizze, dolci; salumi prodotti secondo le tradizioni centenarie di una terra di confine tra la province di Pistoia e di Bologna ; carne di vitelli nati, allevati e cresciuti nel nostro territorio, vini delle colline pistoiesi, lucchesi e fiorentine; miele biologico; marmellate, confetture e composte; sott’olio, leccornie, oli, legumi; pesce freschissimo proveniente da Viareggio, conigli allevati come nella tradizione.
Il mercato vuol essere, oltre che un luogo di commercio e promozione dei prodotti locali, un luogo d'incontro tra cittadini, turisti, produttori, trasformatori, un luogo aperto al confronto dove si educa al consumo di cibo fresco locale e di stagione, la migliore prevenzione per rimanere in salute.
Sabato 30 marzo si festeggerà la Pasqua con ospiti provenienti dalla rete nazionale dei Mercati della Terra Slow Food, avremo infatti l'Azienda agricola Loris Benacqua, produttore del Presidio Slow Food della Marzolina di capra: piccolo formaggio che prima si produceva solo nel primo periodo di lattazione della capra, nel mese di marzo, appunto.
Si potrà gustare il lampredotto, antica tradizione fiorentina, del Trippaio di piazza del Bandino a Firenze e annaffiarlo con la birra artigianale del Birrificio del Forte di Marina di Pietrasanta.
In questa festa della rete dei produttori non poteva mancare Andrea Trinci da Cascine di Buti, la Torrefazione Trinci, conosciuta anche per il cioccolato, sarà presente col caffè Huehuetenango Presidio Slow Food del Guatemala.
Per informazioni: infoslowfoodtoscana@gmail.com