Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Il successo della Missardi Montecatini sulla Goldengas Senigallia per 87 a 72 ha due nomi e due cognomi: Giacomo Bloise e Matteo Russo. Lasciati i panni di giovani dalle belle speranze, i due talenti rossoblu si sono immedesimati in fuoriclasse d’esperienza e hanno trascinato i compagni di squadra verso un trionfo che li lancia tra le migliori squadre del girone. Con quasi 50 punti in due, il comasco e lo spezzino si sono trasformati nell’incubo dei marchigiani ed hanno infiammato la retina da ogni parte del campo.
Il fatto che il primo canestro della partita sia proprio di Russo non è un caso. Nei quattro minuti inaugurali di gioco, i primi sigilli dei padroni di casa portano tutti il segno del ventenne ligure (7 – 4) e questo è solo un segnale di quello che si scatenerà per tutti i quaranta giri di lancette. Senigallia non si dà per vinta e rimane incollata alla Missardi nonostante il giovane killer sia già in doppia cifra (20 – 16 sulla prima sirena).
Mentre Russo si concede qualche minuto di respiro, la Goldengas spinta da Pierantoni cerca di approfittarne e per alcuni momenti lo fa egregiamente, mettendo perfino il naso avanti (25 – 27 al 14’). La loro gioia, però, ha breve durata e, in pochi minuti, la ditta Bloise – Russo (ben coadiuvata da due pilastri fondamentali come German Scarone e Gabriele Giarelli) inizia a fare scintille e, in men che non si dica, i punti di vantaggio dei rossoblu lievitano sensibilmente (40 – 29 al 19’). Si arriva all’intervallo lungo con le due formazioni divise da 8 lunghezze (43 – 35).
Alla ripresa delle ostilità, il gioco prosegue nel segno di Russo che con due tiri dai 6,75 tocca quota 20 punti e permette alla sua Missardi di raggiungere il vantaggio massimo del match fino a quel momento (51 – 36). I marchigiani cercano di contenere il gap, ma sulla terza sirena i punti di vantaggio dei padroni di casa rimangono ancora 10 (62 – 52).
Senigallia non ne vuol sapere di arrendersi e tira fuori tutte le carte a disposizione, su tutti quella di Fabrizio Pasquinelli (il migliore dei suoi). Due fischi molto discutibili ai danni dei rossoblu (un fallo tecnico a Renato Quartuccio e un antisportivo a Giancarlo Pagni) danno una mano ai marchigiani che a 5 minuti dal termine vedono riaccendersi le speranze (66 – 63).
In quel preciso istante sul parquet cambia improvvisamente atmosfera e inizia lo show di Giacomo Bloise. In un minuto e mezzo di adrenalina pura, il giovane comasco mette a segno 8 preziosissimi punti che, sommati ad altri 2 del “gemello” Russo, distruggono i sogni di vittoria degli ospiti e fanno spiccare il volo a Montecatini fino al +13 (76 – 63 al 37’). Un duro colpo per la Goldengas che ormai non può più respingere la furia dei due funambolici rossoblu, i veri mattatori dell’incontro.
Un trionfo che conferma il quarto posto in classifica, ancora in coabitazione con Cecina ed Empoli, entrambe a segno nelle proprie sfide. Domani, però, inizia una nuova settimana di lavoro e gli alfieri di coach Barsotti dovranno iniziare a preparare la trasferta di sabato prossimo contro una Globo Ancona reduce da una brutta trasferta a Castelfiorentino e, quindi, con la voglia di riscattarsi dentro le proprie mura.
Tabellini
Missardi Montecatini: Niccolai 6, Bloise 22, Russo 25, Di Gennaro, Giarelli 12, Quartuccio, Pagni 6, Nwokoye 2, Listwon 5, Scarone 9. All. Barsotti.
Goldengas Senigallia: Savelli F. 5, Pierantoni 16, Maddaloni 10, Savelli L., Catalani 2, Giroli ne, Barantani 13, Perini 7, Pasquinelli 19, Sartini ne. All. Valli.
Parziali: 20-16, 43-35, 62-52, 87-72
Arbitri: Soavi Alessandro, Perciavalle Alessandro