A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Uno strepitoso Matteo Russo lancia la Missardi verso la matematica certezza dei playoff. I 30 punti del giovane talento rossoblu permettono a Montecatini di battere la Naturino Civitanova per 87 a 70 e di centrare un posto nell’elite del girone.
E’ lui che sblocca i termali ad inizio partita, quando non riescono ad ingranare contratti dall’importanza della posta in palio. Sono suoi i primi 5 punti dei padroni di casa (5-8 al 4’), è sua la tripla che sigla il primo mini parziale di 6 a 0 (13-14 al 6’) e sono sempre suoi 4 dei 7 punti che permettono ai montecatinesi di mettere il naso avanti per la prima volta nel match (20-16 all’8) o i tiri liberi che fanno segnare il vantaggio massimo della “Banda Barsotti” prima della fine del quarto inaugurale (22-17 al 10’).
Un Russo in forma stratosferica fa bene a tutta la squadra che finalmente riesce a giocare più sciolta, nonostante la bella partita dei marchigiani, lontani parenti di quella formazione appannata vista nella gara di andata. Civitanova riesce a tenere in equilibrio anche i minuti iniziali del secondo tempino (27–27 al 16’), ma i “gemelli” Russo – Bloise ghiacciano i bollenti spiriti degli ospiti con due triple consecutive (33-27 al 17’). I ragazzi di coach Rossi non si perdono d’animo e giocano il jolly, quel Principi che nel match sulla riviera adriatica tenne testa a suon di canestri a Niccolai e compagni. Non è quindi un caso se i biancoblu di affidano a lui per riagganciare gli avversari ed andare all’intervallo lungo con un unico punto da recuperare (40-39).
Al ritorno sul parquet, Civitanova ci crede ancora, una vittoria significherebbe salvezza matematica senza passare dai playout. Per questo affronta i rossoblu a testa alta e, trascinata da Tessitore, riesce a tenere il gioco in mano con 6 punti a proprio favore (49-55). Non ha però fatto i conti con la grinta e la determinazione dei padroni di casa che, con un parziale di 10 a 0, ribaltano le sorti dell’incontro (59-55 al 27’).
Nonostante sulla terza sirena il punteggio sorrida ancora alla Missardi (65-60), i marchigiani riducono il divario fino al 65 a 64 (33’). Montecatini non vuole giocarsela fino in fondo e tira fuori dal cilindro un parziale micidiale che stende al tappeto la Naturino: 16 a 0 (81-67). Una vera mazzata per Saponi e soci che gettano a terra la spugna. Lo Sporting Club può iniziare a festeggiare: i play off sono sicuri. I rossoblu adesso cercheranno di mantenere il quarto posto in classifica. Per fare questo servirà una bella prova nell’ultima importante sfida della regular season domenica prossima ad Empoli, al termine della quale si saprà il nome dell’avversario di Scarone e soci nel primo turno della fase successiva.
Tabellino
Missardi Montecatini: Ingrosso 10, Niccolai 10, Bloise 12, Russo 30, Bargiacchi, Giarelli 9, Quartuccio 2, Pagni 6, Nwokoye ne, Scarone 8. All. Barsotti.
Naturino Civitanova: Caldarelli ne, Tessitore 11, Gotti 2, Fabi 15, Boffini 9, Ferraro 1, Sbrancia, Saponi 12, Donati 10, Principi 10. All. Rossi.
Parziali: 22-19, 40-39, 65-60, 87-70
Arbitri: Venturi Marco, Zavatta Michele
Note: fallo antisportivo a Scarone (Missardi Montecatini) al 5’, fallo tecnico per simulazione a Scarone (Missardi Montecatini) al 19’, fallo tecnico a Tessitore (Naturino Civitanova) al 26’.