Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
E’ Matteo Russo il match winner della Missardi. Con una tripla ad un solo secondo dalla fine, il giovane rossoblu permette a Montecatini di espugnare il difficile campo dell’Elettromeccanica Moderna Cecina per 72 a 69 al termine di un finale al cardiopalma.
Nonostante i suoi venti anni, la guardia spezzina ha preso gli abiti da leader e li ha indossati alla perfezione, trascinando i compagni verso un successo insperato alla vigilia a causa delle numerose assenze importanti (Giacomo Bloise e German Scarone spettatori obbligati in tribuna a causa di problemi fisici, Sandro Listwon in panchina ma non ancora al servizio della squadra).
Con la glacialità dei grandi campioni, Russo si è preso la responsabilità dell’ultimo tiro vincente, freddando come un killer spietato una Cecina con la testa già al supplementare e portando a 28 il proprio bottino personale.
Al di là del sigillo finale, la Missardi ha condotto la partita fin dal primo quarto, con una mano calda dall’arco dei 6,75 che la fa balzare in testa già nei dieci minuti iniziali. Tra i cecinesi prevale Alessio Tessitori, il top scorer dei suoi nella frazione inaugurale (6 punti).
La prima delle tre triple che i rossoblu segneranno sulla sirena porta la firma di Marco Di Gennaro, canestro che fa volare i montecatinesi sul +8 alla prima pausa della serata (12 – 20 al 10’).
Le cose non cambiano nel quarto successivo, con Gabriele Giarelli che permette a Montecatini di arrivare fino al +10 (14 – 24 al 14’). Tra i padroni di casa iniziano a scaldare il motore Francesco Bruni e Roberto Marulli che mettono in scena un duello a suon di canestri contro un inarrestabile Russo, già a quota 12 a metà incontro. Cecina riesce comunque a rosicchiare qualche punto e sulla seconda sirena sono 4 i punti che separano le due formazioni (29 – 33).
La Elettromeccanica Moderna torna in campo con la voglia di lasciare il segno in questo match e in 7 minuti riesce a riagganciare e superare gli avversari (42 – 41). Capitan Niccolai ci mette una pezza e con due triple ghiaccia subito gli animi dei cecinesi. Ci pensa poi Giovanni Mennilli a mettere la ciliegina sulla torta quando colpisce da tre punti in concomitanza della sirena e fa tornare i rossoblu sul +8 (44 – 52).
Bruni non ci sta e, insieme a Tessitori, firma un 8 a 0 che riporta le sorti dell’incontro in parità (52 – 52 al 30’). Il match sembra ora scorrere in perfetto equilibrio, fino a quando la Missardi torna al timone con un 12 a 2 che spiazza gli avversari (56 – 66). Cecina non si arrende e riesce a riaprire la partita ad 1 solo giro di lancette dalla fine (66 – 69 a 1’03”).
Un’infrazione di passi fischiata a Russo ed un fallo di Giarelli sul tiro di Bruni dalla lunga distanza sembrano inguaiare i termali. Il play della formazione di casa realizza tutti e tre i tiri liberi che impattano ancora l’incontro (69 – 69 a 29”).
C’è però ancora qualcuno che ha in canna il colpo di grazia: Matteo Russo. Con due avversari addosso che lo chiudono nell’angolo, il giovane talento rossoblu spara un vero e proprio missile che lascia tutti a bocca aperta.
Un successo eccezionale, pieno di adrenalina, che carica la “banda Barsotti” nella settimana di avvicinamento al match casalingo di domenica prossima contro il Don Bosco Livorno, con la speranza di avere un roster più completo di quello degli ultimi giorni.
Tabellino
Elettromeccanica Moderna Cecina: Fratto F. 4, Marulli 14, Del Testa 8, Bertolini 6, Cappa 5, Fratto M. ne, Tessitori 15, Salvadori, Caroti, Bruni 17. All. Campanella.
Missardi Montecatini: Niccolai 16, Mennilli 3, Russo 28, Di Gennaro 7, Giarelli 8, Quartuccio 10, Pagni, Nwokoye, Listwon ne, Chiari ne. All. Barsotti.
Parziali: 12 – 20, 29 – 33, 44 – 52, 69 – 72.
Arbitri: Aprea Marcello, Salustri Valerio.
Note: Fallo antisportivo a Del Testa (Elettromeccanica Moderna Cecina) al 22’ e a Giarelli (Missardi Montecatini) al 25’. Fallo tecnico per simulazione a Roberto Marulli (Elettromeccanica Moderna Cecina) al 34’. Uscito per 5 falli Pagni (Missardi Montecatini) al 37’.