Dopo l’ufficializzazione di giovedì 26 dicembre, come nuovo capo allenatore di Estra Pistoia Basket 2000 con un accordo fino al 30 giugno 2025, ecco alcuni dettagli in più a livello di carriera di coach Gasper Okorn e le sue prime dichiarazioni in biancorosso.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che Zare Markovski non è più l’allenatore della prima squadra.
Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Splendida vittoria della Missardi Montecatini che batte la So.Ge.Ma. Bologna per 71 a 66 e pareggia la serie contro una delle favorite per la lotta alla promozione in DNA.
Sembrava quasi impossibile conquistare un successo dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa in terra emiliana, ma il cuore, la grinta e l’orgoglio che ha caratterizzato lo Sporting Club 1949 durante tutta la stagione sono usciti fuori nel momento giusto e hanno portato la sfida sull’1 a 1, rimettendo in gioco tutto nello spareggio di sabato prossimo nel famoso Pala Dozza.
Arrivati in terra toscana con il lungo Liburdi presente solo fisicamente a causa di un problema alla costola rimediato in gara1, i bolognesi non credevano di poter trovare i termali così cambiati rispetto a quattro giorni fa, con Saverio Cei e Gabriele Giarelli in grande spolvero e con Andrea Tommei incisivo nei momenti fondamentali.
Montecatini inizia la partita con l’intenzione di girare pagina rispetto allo scorso week - end e ci riesce concedendo alla So.Ge.Ma il primo vantaggio dopo più di 3 minuti. I ragazzi di coach Salieri, dopo un inizio amorfo, reagiscono e piazzano un 10 a 2 che li rilancia a +6 a metà frazione (6-12). Le cose non cambiano molto nei primi 10 minuti e gli Eagles chiudono il quarto in vantaggio di 8 lunghezze (12 – 20).
La Missardi, però, continua ad essere grintosa e lo testimoniano le due palle perse di Bologna per infrazione di 8” in pochi minuti. Ci pensa uno scatenato Potì (autore di 13 punti in 10 minuti) a far pendere la partita verso i biancoblu che raggiungono gli spogliatoi con 12 lunghezze da gestire (27 – 39).
I rossoblu non ci stanno a far chiudere la serie sul 2 a 0 per gli Eagles e tirano fuori le unghie, stringendo le maglie della difesa (20 palloni recuperati fino a quel momento), costringendo gli emiliani a segnare solo 7 punti nella terza frazione. Un vero e proprio muro impossibile da penetrare. Tra i padroni di casa, invece, Cei e Giarelli diventano veri e propri incubi per la difesa di Salieri. Il 15 a 0 nella seconda metà del quarto disarma totalmente gli ospiti che si vedono superare al 29’ (47 – 46).
I biancoblu tentano di scrollarsi di dosso il pesante parziale e riescono a tornare in parità al 37’ con un canestro di Ranuzzi (il migliore degli ospiti insieme a Potì).
Non hanno fatto i conti però con Andrea Tommei che ingrana la quinta e prende per mano la squadra trascinandola fino al +5 (63 - 58) a 1’18” dalla sirena. Nell’azione successiva gli arbitri rischiano di fare un danno incalcolabile allo Sporting Club fischiando un antisportivo inesistente a Giarelli che consente alla So.Ge.Ma. di fare un gioco da 5 punti e tornare in parità a 56” dal termine. Stessa sanzione inflitta anche a Bottioni a 17” dalla fine che permette a Montecatini di allungare e di rimandare le cose a gara3.
Un successo meritato quello della Missardi Montecatini, che ha fatto vedere come la fame di vincere non sia ancora sazia.
I ragazzi di coach Angelucci adesso devono recuperare immediatamente le forze e tenere la concentrazione per altre 48 ore, fino alla determinante sfida di sabato prossimo che decreterà la futura avversaria alle semifinali di una ArcAnthea Lucca già qualificata.
Tabellini
Missardi Montecatini: Tommei 15, Cei 15, Niccolai 5, Cavallaro 5, Procacci 2, Giarelli 12, Tessitori 9, Bianchi ne, Barraco 2, Stanic 6. All. Angelucci.
So.Ge.Ma. Bologna: Sanguinetti 5, Bottioni 9, Verri 2, Potì 18, Canelo, Ranuzzi 17, Imbrò 13, Fin 2, Botteghi ne, Liburdi ne. All. Salieri.
Parziali: 12 – 20, 27 – 39, 49 – 48, 71 – 66.
Arbitri: Bonfante Luca, Momi Alessandro.