Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PESCIA
Niccolai (Pd): "40 bimbi in lista d'attesa per l'asilo, che fa il Comune?"

6/5/2013 - 19:41

Il consigliere comunale Marco Niccolai (Pd) interroga il sindaco sulle liste d'attesa alle scuole d'infanzia di Collodi e Cardino.

 

"Per il prossimo anno scolastico risultano essere in lista di attesa per l’accesso alla scuola d’infanzia di Collodi e Cardino ben 40 bambini; Nel 2008 l’allora governo nazionale ha bloccato il finanziamento di ulteriori sezioni di scuola d’infanzia  a quelle esistenti ormai 5 anni fa, provocando dunque una situazione in cui un sempre maggior numero di bambini si trovano senza la possibilità di accesso alla scuola d’infanzia, che è riconosciuta avere un importante valore educativo e pedagogico, oltre ad essere un servizio essenziale per tante famiglie, in particolare quando entrambi i genitori lavorano;in questo quadro la Regione Toscana ha deciso, nonostante il fatto che la scuola di infanzia non rientri tra le sue competenze, di finanziare con proprie risorse le decine di sezioni di scuola di infanzia che a seguito delle decisioni del Ministro Gelmini non sarebbero più state attivate (circa 140 in tutta la Toscana, 1 nel Comune di Pescia), vista l’importanza di questo servizio per i bambini e le loro famiglie; in particolare il Comune deve trovare le aule nei propri edifici e finanziare con proprie risorse il 10% del costo delle sezioni attivate, mentre la Regione si accolla il 90% delle spese (pagamento insegnanti).

 

Considerato che a seguito della definizione delle liste di attesa il Comune è chiamato ad attivare la procedura verso la Regione per l’attivazione di queste sezioni di scuola d’infanzia; le decine di bambini e le loro famiglie in lista di attesa nelle scuole di Cardino e Collodi hanno diritto di veder attivata questa importante opportunità concessa dalla Regione Toscana, vista l’importanza della scuola d’infanzia in funzione educativa e quale servizio per le famiglie.

 

Interroga il sindaco per sapere: se l’amministrazione ha già trovato presso tali scuole le aule che possano ospitare questi bambini e dunque si è successivamente attivata verso la Regione per l’istituzione delle necessarie sezioni di scuola d’infanzia, non solo a Collodi dove già la Regione aveva istituito una sezione ma anche in quella di Cardino;

2- se nelle altre scuole di infanzia del Comune vi sono altre liste di attesa e, nel caso, se l’amministrazione si è già attivata per l’istituzione di nuove sezioni".

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: