Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sabato 25 maggio, a partire dalle 9, nella sede di Palazzo Pretorio a Buggiano Castello, sette esponenti del mondo accademico italiano interverranno al convegno “Pensare la storia oggi. Ideali politici e civili nella storiografia degli ultimi decenni”.
Il convegno è promosso dall’associazione culturale Buggiano Castello e dal Comune di Buggiano, con la collaborazione della biblioteca comunale e della sezione Buggiano Castello dell’Istituto storico lucchese e della Società pistoiese di storia Patria.
Il presidente dell’associazione Gionata Giacomelli interviene con una nota: “È un onore per la nostra associazione ospitare ogni anno esponenti del mondo accademico italiano che si riuniscono nel nostro borgo per affrontare questioni di interesse storico e storiografico. Nel 35° anniversario dell’attività convegnistica buggianese, abbiamo deciso di abbandonare la consueta prospettiva locale per dedicarci ad un tema di più ampia portata e per riflettere, inoltre, sul valore degli studi storiografici portati avanti a Buggiano e sui rapporti di queste ricerche con la storiografia nazionale: sarà il professor Cherubini, illustre medievista dell’Ateneo fiorentino e membro del Comitato scientifico, ad introdurre i lavori con un ampio excursus sull’attività storica svolta a Buggiano in questi anni, sottolineando gli importanti contributi che questi studi hanno apportato nel campo delle diverse discipline storiografiche”.
Al termine del convegno, il professor Filiberto Segatto presenterà gli atti relativi alla “Giornata di studi 2012”, curati da Omero Nardini.
La giornata prevede due sessioni, la mattutina con inizio alle 9 e la pomeridiana con inizio alle 15: durante il break, l’associazione offrirà il pranzo a tutti i partecipanti.