Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:01 - 23/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.

JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
MONTECATINI
Il pianoforte di Verdi protagonista di un concerto al Tettuccio

5/6/2013 - 11:03

Venerdì 7 giugno alle Terme Tettuccio di Montecatini Terme, ore 21.30, Estate Regina rende omaggio a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario dalla nascita 1813 – 2013 con un concerto speciale che propone una ricca commistione di musica, parole, immagini.
 
L’evento è pensato come un piccolo viaggio affidato all’allestimento scenico di Andrea Cigni, che ha recentemente firmato la regia della fortunatissima produzione de Il Cappello di Paglia di Firenze di Nino Rota per il Maggio Musicale Fiorentino.
 
Il 7 giugno racconteremo la vita di Giuseppe Verdi ascoltando la sua musica, rivedendo alcune sue immagini e apprezzando alcune parole che descrivono la sua vita, il suo carattere, la sua arte. Il tutto grazie alla partecipazione di Maria Billeri (in foto), voce sublime e interprete sui palcoscenici di tutto il mondo di alcune tra le opere più grandi del repertorio verdiano, di Dario Cantarelli, attore sensibile e raffinato del panorama teatrale e cinematografico italiano e del musicista Andrea Severi, pianista le cui qualità sono note nel panorama musicale contemporaneo, attento e fantasioso esecutore.
 
Ad alcune tra le più preziose arie del repertorio verdiano (Attila, Nabucco, Ernani), si intervallano le parole di scrittori, giornalisti, amici, cronisti che hanno avuto modo di incontrare e conoscere il Maestro di Busseto. Inoltre un confronto e un piccolo omaggio alla musica di Wagner, contemporaneo di Verdi e suo 'rivale artistico'.

 

L’evento si impreziosisce anche grazie alle immagini proiettate proprio sugli edifici delle Terme che hanno ospitato Verdi: saranno proiettati particolari di volti, di personaggi, di oggetti, di simboli, di storie che raccontano in modo discreto e garbato ciò che è stato vissuto e che rimarrà indelebile nella memoria di chi apprezza e riconosce l’arte immortale di uno dei musicisti più amati di tutti i tempi, a Montecatini e nel mondo. 
 
In omaggio a Giuseppe Vedi, sarà mostrato il pianoforte restaurato a cura del Lions Club di Montecatini, su cui Verdi ha composto, durante i suoi soggiorni nella città termale, alcuni dei suoi grandi capolavori.


Il Lions Club di Montecatini, col contributo della locale associazione degli Amici della Musica, si è fatto carico di sostenere l’impegnativo onere economico necessario per restaurare e riportare a suonare il pianoforte che usava il Maestro Giuseppe Verdi durante i periodi di vacanza che per un ventennio ha trascorso a Montecatini Terme. L’iniziativa è stata intrapresa anche con la collaborazione dell’Accademia d’Arte Scalabrino e della Fondazione Credito Cooperativo della Valdinievole attenti custodi dello strumento per significare il legame che sussiste tra le Associazioni ed il territorio.


In programma;
G.Verdi: Ernani - Ernani Involami… Tutto sprezzo - Elvira
G.Verdi: Attila - Santo di Patria - Odabella
G.Verdi: Nabucco - Anch'io dischiuso un giorno - Abigaille
R.Wagner: Preludio da 'Tristan und Isolde' (solo pianoforte)
R.Wagner: Isolde Liebestod / Morte di Isotta - Isotta
G.Verdi: Otello - Ave Maria - Desdemona  G.Verdi: Macbeth - Pace pace mio Dio - La Forza del destino
 
I costumi della Signora Billeri, provenienti dalla produzione 'Ernani' di Giuseppe Verdi del Circuito Lombardo, sono gentilmente messi a disposizione dalla Sartoria Teatrale Arrigo di Milano.


L’evento è realizzato in collaborazione con: Lions Club Montecatini Terme, Amici della Musica di Montecatini Terme, Accademia d'Arte Scalabrino di Montecatini Terme, CineClub di Montecatini Terme
Credito Cooperativo della Valdinievole.

Fonte: Estate Regina
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: