Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:07 - 30/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
RALLY

È arrivata la prima, grande soddisfazione per Laserprom 015. La scuderia valdinievolina, nuova realtà motosportiva che ha sede a Larciano, ha festeggiato con Brunero Guarducci la vittoria del Trofeo Rally di Zona 3, il campionato riservato alle auto storiche.

BASKET

Nella mattinata di lunedì 29 luglio Lba ha comunicato ufficialmente quello che sarà il calendario della stagione 2024/25 che vede ai nastri di partenza, per il secondo anno consecutivo, anche l’As Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Presentato "Il Liberty visto da noi", conclusione di un progetto a scuole Chini

10/6/2013 - 13:53

Venerdì 7 giugno si è svolta, nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme, la manifestazione conclusiva dell’itinerario didattico dedicato al Liberty a Montecatini e alla figura di Galileo Chini. Erano presenti il sindaco Giuseppe Bellandi, il vicesindaco Ennio Rucco, l’assessore Bruno Ialuna, la dirigente scolastica Paola Zecchi, Emanuel Carfora e gli altri componenti dell’associazione Giodò, tutti gli Insegnanti e gli alunni coinvolti, una rappresentanza dei genitori.

L’interessante itinerario, elaborato dalle insegnanti Bruna Rossi e Laura Morelli all’interno di un più ampio progetto dell’Istituto Comprensivo Galileo Chini, finalizzato alla conoscenza dell’ambiente nei suoi diversi aspetti (paesaggistico, scientifico, storico ed artistico), era indirizzato agli alunni di classe V di scuola primaria ed era stato affidato, nella sua applicazione pratica, all’associazione Giodò, che ha saputo proporlo ai bambini in modo fresco e accattivante.

Gli alunni, grazie al contributo finanziario offerto dall’amministrazione comunale, hanno usufruito di lezioni in classe, visite guidate nei luoghi del Liberty e laboratori artistici presso l’aula didattica del Moca. A conclusione e ricordo dell’iniziativa, è stato possibile realizzare una bella pubblicazione dal titolo “Il Liberty visto da noi”, curata da Emanuel Carfora e pubblicata dalla Giorgio Tesi Editore. Si tratta di un prodotto ricco di informazioni e di immagini, che entrerà nelle case degli studenti e farà conoscere e comprendere meglio la bellezza della nostra città anche alle famiglie.

Gli alunni, durante l’incontro in municipio, oltre a ricevere la loro copia, hanno potuto esprimere personali idee ed impressioni sull’esperienza, dimostrando di averla “gustata” appieno e di aver interiorizzato il valore artistico ed il messaggio delle numerose opere esaminate. Terminata la manifestazione, si sono infatti trattenuti nelle sale del Moca, trasformandosi in protagonisti attivi nella visita guidata del Museo: non solo fruitori, ma promotori della cultura e dell’arte del nostro territorio.

Direi che senz’altro, si è trattato del modo migliore per chiudere “in bellezza” questo anno scolastico.

 

di Bruna Rossi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: