Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio promuove per conto della Provincia di Pistoia la fruizione della riserva naturale del Padule di Fucecchio suddivisa nelle due aree Le Morette e La Monaca-Righetti.
Nei mesi primaverili vengono messe in calendario diverse escursioni guidate nelle due aree, rivolte a singoli e famiglie, ed altre vengono prenotate da gruppi o classi scolastiche interessati a conoscere la palude interna più grande d'Italia.
Le ultime date della stagione saranno domenica 23 giugno (ore 8-11), per una visita birdwatching nell'area de Le Morette, e venerdì 5 luglio (ore 19-22) per un suggestivo appuntamento alla scoperta della palude prima e dopo il tramonto.
Per soddisfare le particolari esigenze degli appassionati di fotografia naturalistica, il Centro organizza quest'anno anche sessioni fotografiche nell’area Righetti, dotata di due osservatori faunistici, per gruppi ristretti e in orario idoneo a questo tipo di attività.
Le visite, rese possibili dalla disponibilità del Consorzio di Bonifica del Padule di Fucecchio proprietario dell'area, si svolgono sotto la responsabilità di una guida ambientale escursionistica del Centro, che può anche fornire ai partecipanti informazioni utili sull'ambiente, la flora e la fauna dell'area protetta.
Visto che alcune date primaverili sono saltate per il maltempo, e che grazie alle forti precipitazioni sussistono buone condizioni di allagamento nell'area protetta, vengono messe in calendario due date anche nel mese di giugno 2013.
Le prossime visite fotografiche si svolgeranno quindi sabato 22 giugno e domenica 23 giugno, in entrambi i casi dalle 16 alle 20; per ogni data è previsto un numero minimo di 6 e un numero massimo di 8 partecipanti che dovranno prenotare entro il venerdì.
Nel caso che le adesioni superino la disponibilità, le domande verranno accolte in base alla data di arrivo; in base alle richieste ed alle condizioni ambientali dell'area, potranno essere programmate altre date per piccoli gruppi su prenotazione.
Per informazioni rivolgersi al Centro (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare la pagina degli eventi su www.paduledifucecchio.eu.
In foto un Tuffetto, uno degli uccelli acquatici presenti in questo periodo nell'area Righetti.